Un giorno di tempesta estiva. Venerdì 17 giugno, alle 18, è programmata la conferenza stampa di presentazione della rassegna estiva ideata (insieme al teatro dell’Osso) dal direttore artistico del teatro Tram, palcoscenico indipendente nella strada dei librai ed editori napoletani, Port’Alba, cornice storica della cultura di Partenope.
L’appuntamento è in un luogo incantato, alle spalle di piazza Dante, in cima a salita Tarsia. Basta svoltare a sinistra, infilarsi nel vico delle Capuccinelle, arrivare al civico 13,, suonare al citofono dell‘Hopstel secret garden e al primo piano, dopo aver attraversato un dedalo urbano, la fatica è compensata da una carezza per lo sguardo: si spalanca un’oasi di fiori e piante dove, sotto la tettoia, abbastanza al riparo dall’acquazzone, sono allineate le sedie per presentare Storie al verde.
Siamo alla seconda edizione: la prima è nata da subito dopo la marea da Covid che ha sbarrato l’accesso al pubblico nelle sale teatrali per tanto tempo. Il titolo strizza l’occhio non solo ai giardini dove si svolgono gli spettacoli, ma anche all’espressione metaforica che allude agli incassi mancati per la stagione invernale spazzata via dal virus.
 Spettacoli itineranti che portano in scena quattro personaggi legati da un tema comune. Gli spettatori, mentre ascoltano le storie, camminano da una postazione all’altra scoprendo giardini verdissimi, al riparo dal caldo estivo.
L’esperimento è talmente ben riuscito che quest’anno si replica, aggiungendo a luoghi come lo splendido Orto botanico e il giardino segreto, anche il Vivaio Calvanese (tutti e tre in via Foria) e, appunto, l’Hopstel di Vico delle Cappuccinelle. Un modo per scoprire posti sconosciuti persino al pubblico napoletano.
Prima di svelare i titoli degli spettacoli che saranno proposti dal 24 giugno al 31 luglio, Chiara Di Martino, efficace e sorridente addetta stampa del Tram, insieme ad alcuni protagonisti della rassegna, annuncia la vincitrice di un nuovo bando promosso dal teatro, Regista con la A, che offre alla vincitrice la possibilità di mettere in scena sul palco del centro storico la pièce da lei diretta.
Ad aggiudicarsi il podio è Francesca Romana Bergamo con Una storia per Euridice. Ma la sposa di Orfeo appare anche nella rappresentazione inedita di Angela Rosa D’Auria Indomite (oppure ind’ ‘ o mito) dove le donne del mito (c’è pure Persefone, tra le altre) vengono riviste alla luce della contemporaneità.
La novità più importante del 2022 è l’unione di “Storie al verde” con il progetto “TdA Teatro da Abitare”, finanziato dal Comune di Napoli mediante Pon Metro nell’ambito di “I quartieri dell’innovazione”.
Dopo sei mesi di laboratorio dal titolo “Incroci”, sono già pronti due “Itinerari da abitare”, Souls. Una storia di strada” scritto da Valeria Salvi e “Col mare. Storie di mancanza” testo e regia di Angela Rosa D’Auria. Ovvero percorsi sensoriali alla scoperta delle strade di Napoli.
I partecipanti ascolteranno in cuffia racconti costruiti dalle voci raccolte tra gli abitanti dei quartieri, proprio lì dove si svolgeranno gli appuntamenti: verranno utilizzati anche foto, video, mappe. Da Fuorigrotta alla Sanità: un assaggio lo danno proprio alcuni di loro, nel giardino segreto a chiusura della conferenza, anticipando emozioni affidate al progetto.
Per saperne di più sul Tram e sulla sua programmazione potrete cliccare su questo link per scaricare il magazine che ilmondodisuk ha dedicato a questa interessante realtà teatrale.
In foto, lo spettacolo “Controvento” già rappresentato lo scorso anno all’Orto Botanico


ECCO IL CALENDARIO:

Venerdì 24 giugno
SHAKESPEARE LOL
Giardino segreto, ore 19.30 e ore 21.00

Sabato 25 giugno
INDOMITE (IND’O MITO)
Vivaio Calvanese, ore 19.30 e ore 21.00

Sabato 2 luglio
CONTROVENTO
Giardino segreto, ore 19.30 e ore 21.00

Domenica 3 luglio
INDOMITE (IND’O MITO)
Hopestel, ore 19.30 e ore 21.00

Giovedì 7 luglio
CONTROVENTO
Orto botanico, ore 19.30 e ore 21.00

Venerdì 8 luglio
SOULS. UNA STORIA DI STRADA
via Port’Alba 30, ore 18.30 – ore 20.00

Sabato 9 luglio
SHAKESPEARE LOL
Calvanese, ore 19.30 e ore 21.00

Domenica 10 luglio
‘A PUTECA DE ‘E LEGGENDE NAPULITANE
Hopestel, ore 19.30 e ore 21.00

Venerdì 15 luglio
LE DONNE SONO MOSTRI
Giardino segreto, ore 19.30 e ore 21.00

Sabato 16 luglio
SOULS. UNA SOTRIA DI STRADA
via Port’Alba 30, ore 18.30 e ore 20.00

Domenica 17 luglio
‘A PUTECA DE ‘E LEGGENDE NAPULITANE
Giardino segreto, ore 19.30 e ore 21.00

Giovedì 21 luglio
LE DONNE SONO MOSTRI
Orto botanico, ore 19.30 e ore 21.00

Sabato 23 luglio
COL|MARE. STORIE DI MANCANZA
piazza Mercato, ore 18.30 e ore 20.00

Giovedì 28 luglio
LE DONNE SONO MOSTRI
Giardino segreto, ore 19.30 e ore 21.00

Sabato 30 luglio
COL|MARE. STORIE DI MANCANZA
piazza Mercato, ore 18.30 e ore 20.00

Domenica 31 luglio
SHAKESPEARE LOL
Hopstel, ore 19.30 e ore 21.00


Biglietti:

intero euro 15,00 | ridotto € 12,00 (under 30 e over 65) | Spettacoli Teatro da Abitare euro 10,00
Card 3 spettacoli a scelta euro 30 Green Card
prenotazioni:
mob. 342 1785 930 (whatsapp)
email tram.biglietteria@gmail.com

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.