I suoi primi 40 anni Blindhouse/Blindarte arte li festeggia con una doppia esposizione, nelle due sedi di Napoli (dal 13 maggio) e Milano (dal 29 maggio), prima delle aste di primavera (22 maggio, quella napoletana, il 4 giugno la milanese).
Appuntamento in due tempi nella sede partenopea: alle 17, sculture, disegni e dipinti del XIX e XX secolo dipinti antichi, oggetti d’arte e arredi; alle 19, accessori vintage e gioielli.
Ricca la selezione di opere provenienti dalle dimore e dalle quadrerie di antiche famiglie di Napoli, di gioielli oggetti d’arte e arredi, arte moderna e contemporanea.
Tra queste, la splendida opera firmata di Andrea Vaccaro L’Angelo custode, la ricca composizione con Triglie, calamari, scorfani, ricci, dentici e pesci vari su scogli di Giuseppe Recco  e l’intensa Maddalena in meditazione di Scuola napoletana, prima metà del XVII secolo (attribuita a Artemisia Gentileschi e Onofrio Palumbo).
L’asta 92 che si svolgerà a Milano  (ore 18, arte moderna e contemporanea ma anche  design) propone tra i pezzi  più significativi  la scultura in bronzo di Marino Marini dal titolo Piccolo Giocoliere, pubblicata sul catalogo ragionato e sul volume a cura di Patrick Waldberg, eseguita con inserti in oro e datata 1953.
E’ del 1966, invece, la piccola e importante scultura di Isamu Noguchi (foto) dedicata all’amico di una vita Vittorio Giorgini, architetto visionario di grande talento con cui Noguchi strinse un forte sodalizio. Nature is the true art: il titolo è scritto da Noguchi sotto la base della scultura che rappresenta una notevole testimonianza per la produzione del grande artista giapponese.

Qui sopra, la scultura di Nogughi. In alto, l'angelo di Andrea Vaccaro
Qui sopra, la scultura di Noguchi. In alto, l’angelo di Andrea Vaccaro

Novità  è Trampoline | The Artists and Collectors Artpot, originale format ideato da Memmo Grilli e dedicato agli artisti contemporanei che non hanno ancora una presenza consolidata nel mercato delle aste e che Blindarte lancia e sostiene con l’originale formula di un’asta solo online dedicata esclusivamente a loro al termine della quale s’individuerà un super-vincitore.
Trampoline è un’asta che prevede la partecipazione di una selezione di circa 25 artisti molto interessanti del panorama artistico non solo italiano, proposti solo online: ciascuna delle opere sarà in vendita sul sito www.blindarte.com.

 

 

 

esp