L’estate arriva anche in citt , ce ne accorgiamo soprattutto dalle zanzare e dal termometro che segna temperature che richiederebbero ombrellone e cocco fresco piuttosto che scrivania e computer. Se il cervello si surriscalda, per il sole e per gli ultimi sforzi pre-feriali, c’è bisogno di una pausa, di un po’ di intrattenimento, di un luogo dove incontrare le altre anime che no, non sono ancora in vacanza.
E se è vero che la metropoli si fa più che mai deserto in questo periodo, c’è un evento che arriva puntuale e non tradisce il calendario estivo napoletano è accordi@DISACCORDI, la rassegna cinematografica che si tiene, anche quest’anno, nel parco del poggio dei Colli Aminei, fino al 10 settembre.
La sede è interessate, un esempio di verde urbano moderno, e fa piacere che venga coinvolta un’area di Napoli normalmente esclusa dalla programmazione culturale. Tanto più che non si tratta di sole proiezioni ma anche di presentazioni con i registi. Il parco è stato inaugurato nel 2001 e da allora l’arena ha ospitato sempre proiezioni, sullo schermo posto al centro di un piccolo lago artificiale. Il programma, scaricabile a questo link www.accordiedisaccordi.com, propone ad esempio gl incontri con Matteo Cerami (15 luglio) che introdurr  la sua opera prima Tutti al mare; Paola Randi (20 luglio) con Into Paradiso; Giovanni Albanese (22 luglio) con Senza arte n parte; ecc.

E poi film praticamente tutte le sere, anche nel weekend e anche ad agosto, un’ancora di salvezza per chi rimane in citt , e per chi si è perso qualche pellicola della stagione invernale. Ci si arriva con la metropolitana collinare e una passeggiata a piedi, oppure in auto, che non è difficile parcheggiare in zona. Dal fondo del parco il panorama è sul Vesuvio. Unico accorgimento, munirsi di spray antizanzare per le notti più afose e di un cuscino, per una visione più comoda sugli spalti.

In foto, la locandina del film "Tutti al mare" di Matteo Cerami

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.