Healing waters. Acque salvifiche. E’ la videoinstallazione che il toscano Michelangelo Bastiani ha creato per la chiesa della certosa di San Giacomo a Capri (foto).
La mostra si inaugura venerdì 28 agosto alle 19.30 ed è organizzata dalla Città di Capri, nell’ambito dell’accordo di valorizzazione della direzione regionale Musei della Campania.
Curata da Àpeiron associazione culturale, da anni partner dei progetti di didattica promossi dall’Ufficio dei Servizi educativi della Certosa, la videoproiezione digitale  si ispira a uno degli affreschi che decora la cappella di San Bruno, a sinistra dell’altare maggiore, dove sono rappresentati episodi della vita del Santo fondatore della prima Certosa.
Secondo un’antica leggenda, dal sepolcro di San Bruno scaturì un liquido somigliante all’acqua dai poteri miracolosi.     
L’opera di Bastiani propone un corso d’acqua lungo i 25 metri della navata che dall’ingresso della Chiesa conduce all’altare, rievocando la prodigiosa fonte. Ci sarà anche un tappeto sonoro, prodotto da Carola Pisaturo ad accompagnare la proiezione. Tema privilegiato dall’artista toscano, l’acqua è elemento fondamentale delle certose, oltre che risorsa necessaria per la vita del monastero.
Completa il percorso espositivo, un video ologramma raffigurante il fluido e collocato all’interno della cappella del Santo. Così l’arte digitale dialoga con gli affreschi barocchi e il monumento trecentesco.  Infine, la performance di Sara Lupoli offrirà un ulteriore tocco suggestivo all’evento artistico. Che dà luogo alla terza dimensione cara all’autore, nata da un intreccio tra natura e artificio.
Non è la prima volta che Bastiani, classe 1979, artista dall’esperienza internazionale, è ospite dell’isola azzurra. Qui è già stato protagonista di installazioni in spazi pubblici, come  “Le otto fontane – Percorso di luce” (2015), in via Vittorio Emanuele,  e a Villa Lysis  con la video proiezione ” Viaggio al centro della terra”  nel  2018.
Fino al 3 settembre
Per saperne di più
www.polomusealecampania.beniculturali.it
+ 39 081.8376218 + 39.081.2294498
drm-cam.sangiacomocapri@beniculturali.it

RISPONDI