Weekend  fitto di appuntamenti a Capodimonte. Tra aperture serali, gran ballo  stile ‘800, giornata mondiale del Qi Gong, performance dell’associazione MusiCapodimonte e aperitivi musicali .
Venerdì 7 settembre, dalle 19.30 alle 22.30  ancora apertura straordinaria con ingresso a soli 2 euro (tutto il Museo) per visitare gli appartamenti reali, armeria, L’Opera si racconta e le preziose collezioni (primo piano), mentre al secondo piano sarà possibile ammirare la mostra Carta Bianca.Capodimonte Imaginarie (prorogata fino al 9 dicembre 2018) e Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte, a cura di Sylvain Bellenger (fino al 30 ottobre 2018) e al Salone Camuccini (primo piano) Impromptu, concerti pianistici a programma aperto senza prenotazione a cura di Rosario Ruggiero, dalle 21 alle 22 e le performance della Compagnia Arcoscenico. E per chi lo desidera passeggiata sul Belvedere. Ingresso e uscita consigliati da Porta Grande (lato Ponti Rossi). Il varco pedonale di Porta Piccola su via Miano chiude alle 9.30.
Sabato 8 settembre, dalle 17 alle 19: gran ballo ottocentesco nell’ appartamento reale. Danzatori dell’associazione culturale società di danza, provenienti da varie città d’Italia, organizzano una speciale rievocazione in abiti d’epoca e coreografie originali del periodo romantico-borghese: 1830-1860.
Esperienza imperdibile per rivivere le atmosfere magiche dell’appuntamento mondano più importante dell’epoca. In pista eleganti dame in abiti di seta (foto), con merletti, broccato e crinoline e acconciature d’epoca danzeranno valzer, quadriglie, contraddanze e marce di tradizione accompagnate da galanti cavalieri in frac, mettendo in scena il Gran Ball Ottocentesco. Interverrà il soprano Leontina Alvano. Musiche: Carmen di Bizet e Sansone e Dalila di Camille Saint-Saens.
Sabato 8 settembre, alle 11: giornata mondiale del Qi Gong (Real Bosco di Capodimonte / praterie adiacenti il Cellaio)  nell’ambito degli Incontri con la Natura promossi dall’Associazione Gente Green, si celebrerà la Giornata Mondiale del Qi Gong, “World Health Qi Gong Day” indetta dalla IHQF-International Health Qi Gong Federation. Nei cinque continenti, ogni anno, maestri, istruttori e allievi, si riunisco in piazze, giardini e spazi di ogni genere, per divulgare questa preziosissima arte. L La partecipazione è gratuita (per info, carmine@carminematuro.info).
Domenica 9 settembre, dalle 10.30 al museo suggestioni musicali  con l’associazione MusiCapodimonte a cura di Rosario Ruggiero: concerti domenicali mattutini nel salone Camuccini dalle 10.30. Le sale del primo piano, invece, saranno animate dalle performance della compagnia Arcoscenico. Infine, alle 19 e alle 24 aperitivo musicale organizzato da da Drop nei cortili monumentali della Reggia di Capodimonte immersa nel verde del Real Bosco.
Uno spettacolo all’aperto, per turisti e cittadini, con dj set, proiezioni e musica dal vivo. Un modo originale per vivere il Museo, un piacevole intervallo da trascorrere ascoltando musica a contatto con l’arte. Sugli intonaci rossi delle pareti e sul grigio piperno di archi e finestre del Cortile, inoltre, scorreranno le proiezioni di video-mapping, accompagnate dal mood sofisticato del sound di Lunare Project e Live Easychic Orchestra (per informazioni: dropmusicjuice@gmail.com).
Per i primi 150 arrivati sarà possibile visitare il primo piano del Museo entro le 21. Si può raggiungere il museo con lo Shuttle Capodimonte e il bus City sightseeing Napoli Linea A, che  lo collegano al centro storico di Napoli.
Per saperne di più
www.museocapodimonte.beniculturali.it 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.