Con un omaggio alla danza si apre oggi la terza edizione del E45 NAPOLI FRINGE FESTIVAL, Festival Parallelo del Napoli Teatro Festival Italia, dedicato alle nuove generazioni e realt  della scena italiana e Internazionale. Il giovane Fringe partenopeo vanta la partecipazione di compagnie emergenti, provenienti da tutto il mondo e selezionate con un apposito bando.
La coreografa Francesca La Cava, per il Gruppo E-motion, porta in scena lo spettacolo “WATER” al Teatro Sannazzaro, alle 20.00.
La danza, appunto, protagonista di tutto il Festival. Sui sedici titoli, che fino 14 luglio andranno in scena nei teatri Sannazaro, Mercadante e Galleria Toledo, sono sette gli spettacoli di danza contemporanea in programma.
Questa sera danzeranno Stefania Bucci, Annalisa Celentano, Flaminio Galluzzo, Teresa Marcaida e la stessa Francesca La Cava. Cinque interpreti di un lavoro che la coreografa presenta come “un viaggio di corpi che attraversa il significato e l’importanza dell’acqua nella nostra vita.”
Un tema, quello dell’acqua, tanto attuale e vicino agli spettatori, che la compagnia aquilana scandaglia indagando la centralit  dell’elemento naturale per il corpo umano, per il pianeta e il suo futuro, e non ultimo, per la politica planetaria.
“Acqua – si legge nelle note – come tema e ispirazione di grandi narrazioni epiche, di modi di dire tra i più comuni e popolari, di grande poesia. Acqua come risorsa naturale che può decidere della vita e della morte, di felicit  e disperazione, benessere e povert  e, si comincia a temere, della pace e della guerra. Acqua come quotidianit , forza, piacere, bisogno e speranza quotidianit  perch è in ogni giorno della nostra vita; forza perch può creare e distruggere; piacere perch il suo contatto d  godimento; bisogno perch nessuno può farne a meno; speranza che questo meraviglioso dono della natura rimanga di tutti”.
E a questo grido ci uniamo anche noi nella speranza che qualcuna lo ascolti; di certo la gente comune.

In foto, "Water" sul palcoscenico

Per saperne di più

www.teatrofestivalitalia.it