Siete campani e volete partecipare al talent show della scienza? Avete ancora una settimana di tempo per presentare la vostra candidatura al Famelab Italia promosso dal British Council, con il coordinamento su base nazionale in Italia di Psiquadro di Perugia.
Basterà inviare una email a napoli@famelab-italy.it  entro venerdì 2 marzo per accedere alla giornata di selezione a cura di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo in collaborazione con INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte e Fondazione Idis/Città della Scienza.
La selezione si svolgerà all’auditorium “Ernesto Capocci” dell’Osservatorio in Salita Moiariello venerdì 9 marzo, alle 20. Il progetto punta a coinvolgere giovani scienziati e ricercatori, oltre che il grande pubblico, sull’importanza della divulgazione in ambito scientifico con mezzi semplici ma efficaci e di forte impatto.
Protagonisti dell’iniziativa, 31 paesi tra Europa, Asia, America; in Italia, oltre a Napoli, altre 8 città (ovvero Ancona, Catania, L’Aquila, Modena, Padova, Perugia, Foggia e Trieste) ospiteranno le selezioni locali da cui usciranno i 18 partecipanti (2 per ciascuna selezione) alla finale Nazionale in programma in aprile a Roma dove sarà designato il campione italiano che volerà alla finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, nel mese di giugno.
Alla presenza di una giuria composta da esperti del settore della scienza e della comunicazione, ma anche dinanzi al pubblico in sala, i concorrenti – ricercatori o studenti tra i 18 e i 40 anni – dovranno proporre in 3 minuti di tempo un argomento scientifico utilizzando unicamente la propria voce e il proprio corpo. Obiettivo: risultare affascinanti e coinvolgenti oltre che comprensibili anche per il grande pubblico. Ai primi due classificati, insieme al diritto di accesso alla finale di Roma, sarà assicurata anche la partecipazione a una masterclass sulla comunicazione della scienza.
Nella foto, un’opera di Maurits Cornelis Escher
Per  saperne di più
 www.famelab-italy.it