All’interno della mitologia greca, Niobe fu figlia di Tantalo, sorella di Penelope e sposa del re di Tebe, Anfione, dal quale ebbe sette figli e sette figlie, di cui andava estremamente orgogliosa. Per quanto riguarda invece la tradizione contemporanea all’interno del napoletano, Niobe è Teresa Mangiacapra, artista, che marted 18 marzo 2014 presenter  la sua nuova personale di gioielli al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, dal titolo “Sculture da indossare”. Con un intervento di Mimma Sardella e la performance di Cynthia Fiumanò, Niobe presenter  anche le immagini della serie “Angeli su Partenope”, prendendo parte anche al Vernissage organizzato per la stampa lo stesso giorno a partire dalle ore 11. Disponibile anche la brochure dell’evento curata da Umberto T. Vocaturo.

Sculture nate da un sogno, cos ama definirle l’artista napoletana che, parlando del suo lavoro in merito soprattutto al titolo dell’esposizione, dice «Sono sculture da indossare perch è importante, a livello energetico, potersi accompagnare ad oggetti scelti (o creati) nei quali ci si riconosce nel desiderio di bellezza e di tensione spirituale. Un tempo, il volo è venuto a me in sogno… aspettavo con ansia il momento di andare a dormire per poterlo riprendere’; oggi, gli angeli che creo sono la possibilit  di ritrovarlo».
Un’esplicazione, la sua, sicuramente emblematica e utile per iniziare a capire, almeno dall’esterno, l’intenzione di fondo presente nella sua opera la profonda volont  di riavvicinamento al sogno del volo attraverso la propria arte.

E citando Mimma Sardella «Le piccole sculture, dorate e argentate, cos tenere eppure cos rigide, tutte ad ali innalzate a cercare l’aria sembrano sedurci, invitarci ad appartenere al nostro corpo, belle da indossare, da tenerle sulla mano, al polso, al collo, un’arte per sognare e per lasciarci lievitare sopra un quotidiano che talvolta (se non spesso) ci tira un po’ giù». Cos le opere di questa ninfa moderna prendono vita, proponendosi proprio a Napoli, a cui sono dedicate per tutti i motivi che offre per spiccare il Volo.

L’evento a partire da marted 18 marzo 2014, alle ore 17 saranno aperte le porte della mostra di Teresa Mangiacapra intitolata “Sculture da indossare” al PAN Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60), con vernissage previsto lo stesso giorno alle 11. Per maggiori informazioni sugli orari
www.palazzoartinapoli.net

In foto, la locandina della mostra e Angeli su Partenope