Nasce nelle Catacacombe di San Gennaro un progetto di rinnovamento della vita nel quartiere Sanit  promuovendo il futuro dei giovani impegnandoli nelle arti, musica, artigianato. E’ un progetto ambizioso che si è sviluppato negli ultimi dieci anni con attivit  a sostegno delle famiglie e dei ragazzi che avevano abbandonato la scuola sfiduciati nel loro futuro.
Volontari sotto la guida di don Antonio Loffredo, parroco di Santa Maria alla Sanit , aiutando alunni nello studio, creando scuole e attivit  sportive, insegnando musica e attivit  teatrali, creano socializzazione e spronano associazioni culturali di altri quartieri a collaborare. L’antico Rione Sanit  ha testimonianze religiose e opere d’arte pregevoli gi  nei primi secoli della cristianit  tra cui la sontuosa chiesa di San Gennaro extra moenia con un ampio cimitero scavato nella roccia di Capodimonte, le catacombe di San Gaudioso, frate africano del V secolo nelle fondamenta della chiesa di Santa Maria alla Sanit  nota anche di San Vincenzo suo protettore. In epoca recente luogo dei natali e dei primi anni di Totò.
Gli abitanti rivendicano con l’orgoglio delle proprie origini chiedendo di entrare nel circuito turistico e di uscire dalla cronaca nera. La Fondazione, come è uso a Napoli che mai dimentica le sue origini greche, chiama a protezione San Gennaro e Demetra, antica divinit  figlia di Crono e Rea, ritenuta portatrice dell’umanit  dallo stato selvaggio alla civilt .
La Fondazione di Comunit  San Gennaro ha soci imprenditori e altre Fondazioni che operano da anni nel sociale come Associazione co-Operazione San Gennaro(le realt  del territorio), Caronte s.r.l., Feudi di San Gregorio s.p.a, parrocchia Santa Maria alla Sanit  e San Severo, l’Altra Napoli onlus, Rete San Gennaro(imprenditori del territorio), Fondazioni Alberto e Franca Riva, Grimaldi, Pasquale Di Costanzo, Peppino Vismara, CON IL SUD gi  presente nel Centro Storico di Napoli, a Salerno, Messina e nella Val di Noto.
Gli scopi stabilit  a quanto gi  realizzato sul territorio, promuovere l’impresa giovanile e sostenere progetti innovativi, incoraggiare cultura e solidariet , investire sulla formazione e sulle infrastrutture sociali del territorio. Il patrimonio iniziale, un milione, più una dotazione di opere d’arte donate di 684.000. Si prevede a breve un patrimonio di 2,5 milioni che col sistema del raddoppio del raccolto sar  di 5 milioni. Carlo Borgomeo, presidente CON IL SUD, ha dichiarato di aver messo per le prime spese 1,3 milioni. L’iniziativa filantropica realizza imprenditore nel sociale un Rione.
Presidente onorario Mimmo Jodice presente alla serata inaugurale con il Cardinale Sepe e il Sindaco. Nella stessa serata un notaio, come accadde per la nascita del Tesoro di San Gennaro voluto dalla Curia e dal popolo, ha raccolto le firme dei Soci dinanzi al pubblico. Una serata di festa a Napoli è tale se c’è musica e teatro. Si sono esibiti giovani diventati musicisti in pochi anni dell’orchestra Sanitansamble e attori del Nuovo Teatro Sanit .
Dalle Catacombe, testimone di nefaste tragedie, nasce il futuro di Napoli e dei suoi ragazzi non più poveri scugnizzi ladri per fame ma validi musicisti, attori, artisti, imprenditori.

Per saperne di più

www.fondazionesangennaro.org
info@fondazionesangennaro.org

Nelle foto, il campanile della basilica di Santa Maria alla Sanit  e il logo della Fondazione

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.