Napoli è una città collinare. E dalle colline di Capodimonte, del Vomero e di Posillipo, numerose, alcune strette come ruscelli nascosti, scendono le scale. Possono anche sembrare un simbolo di una realtà mobile, vivace ma difficile e faticosa. Alcune di queste scale seguono curvi percorsi fiancheggiati da abitazioni, che lasciano lo spazio a fantastici squarci panoramici. Come le scale del Petraio e quelle della Pedamentina San Martino, che terminano in quella strada che, voluta dal re Ferdinando II di Borbone, fu chiamata Corso Maria Teresa  dal nome della sua consorte.
Ma poi il re del Piemonte Vittorio Emanuele II (pur se primo re d’Italia) le impose il suo nome. Dal corso Vittorio Emanuele II, a pochi passi dal termine della Pedamentina, parte una scala monumentale, che arriva, diritta, al rione di Montesanto. nel centro storico della città. In un punto nevralgico dei mezzi di trasporto cittadini. A un minuto di cammino dalla stazione di una funicolare, da quella della Circumflegrea e della Cumana e a quattro minuti dalla Metropolitana.
Si tratta, tuttavia, di un rione, quello di Montesanto, che, pur comprendendo testimonianze storico-artistiche di grande rilievo, è in forte degrado. La stessa scala monumentale è risultata spesso mal tenuta, con l’erba che, liberamente, cresceva a piè dei gradini e qualche siringa sparsa qua e là.
In proposito, dal 2013, si è formato un gruppo di persone che si è dato il nome di Quartiere intelligente, affermando di avere in progetto la rigenerazione urbana del rione. Il Quartiere intelligente ha trovato sede negli edifici, ristrutturati, che si trovano a lato della scala di Montesanto: un casotto e un palazzetto ottocentesco con giardino.
Stasera (giovedì 29 marzo), alle 18,30, in questa sede, vi sarà la mostra, chiamata “Montesanto Arte”, delle opere di quattro giovani artiste: Mariangela Bruno (Bari, 1986; vive e lavora a Bari), Francesca Borrelli (unica napoletana, 1986, che però vive e lavora a Parigi), Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984; vive e lavora a Venezia), Valentina Miorandi (Trento,1982; vive e lavora a Londra).
Le artiste sono le vincitrici del bando Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura”, un programma semestrale di residenza, il primo promosso dalla Fondazione Donnaregina / Museo Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania.
La mostra , come il programma di residenza, è stata curata da Adriana Rispoli, brillante giovane laureata in beni culturali, che, dopo varie esperienze lavorative (Louvre, Christie’s), ora lavora al Madre.
Dove, appunto ieri, è stata data notizia della mostra. Nell’occasione, il direttore del Madre, Andrea Viliani, ha illustrato l’indirizzo artistico suggerito dal bando alle artiste. Le quali, dopo aver compreso l’identità della cultura locale, dovrebbero esprimerla in forme contemporanee.
D’altronde, ha precisato Viliani, l’arte, per essere tale, deve avere un forte contenuto.  Lui è piemontese ma dichiara di sentirsi napoletano. «La nostra Napoli – ha aggiunto infine – ha un’anima ricca di cultura, di umanità e creatività». E senza dubbio lo è. Ricca di giovani e meno giovani dotati di intelligenza, di sensibilità e di creatività straordinarie. Sono loro, il popolo, l’anima di Napoli. Ma, se non avranno alcun sostegno, sono destinati a rimanere muti, sommersi sotto la pesante coltre dell’indifferenza e della non arte.
In foto, l’installazione Fern’s-Bookcase di Francesca-Borrelli
MontesantoArte
Sede: Quartiere Intelligente, Scala Montesanto 3, 80135, Napoli
Promotori: Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con
l’Associazione Montesanto 3 – Quartiere Intelligente, nell’ambito del Bando “Sillumina –Copia privata per i giovani, per la cultura” (Edizione 2016) indetto dalla SIAE
Settembre 2017 – Marzo 2018
Curatore: Adriana Rispoli
Artiste: Francesca Borrelli, Mariangela Bruno, Elena Mazzi, Valentina Miorandi (Drifters) :
Per saperne di più
montesantoarte@quartiereintelligente.it / quartiereintelligente@gmail.com / comunicazione@madrenapoli.it
Tel: +39 0810661371; Cell: +39 3334321719
www.quartiereintelligente.it