Napoli e Parigi si incontrano a teatro. Il Thtre de l’Odon di Parigi e il Teatro Stabile di Napoli promuovono un laboratorio diretto dalla regista francese Nathalie Garraud, nell’ambito del progetto europeo Citt  in scena-Cities on stage, a cui partecipano anche il Thtre National di Bruxelles, il Teatro de La Abadia di Madrid, il FolkTeatern di Goteborg e il Teatro Nazionale Radu Stanca di Sibiu (Romania).

Il laboratorio (durata un mese) è rivolto a giovani attrici e giovani attori campani di massimo 25 anni e si svolger  a Parigi, al Thèatre de l’Odeon, a marzo 2012. Il laboratorio è un’immersione totale nella vita e nella storia della citt  ospitante, filtrata dall’impostazione e dalle modalit  di lavoro della regista curatrice del laboratorio stesso.

La partecipazione è a titolo gratuito; ai partecipanti saranno assicurati dal Thtre del l’Odeon il viaggio di andata e ritorno Napoli/Parigi, l’alloggio e il vitto per il periodo di permanenza a Parigi.

La domanda di partecipazione – corredata di lettera di motivazione, curriculum, foto, dati anagrafici, recapiti telefonici, di posta elettronica e del livello di conoscenza della lingua francese – dovr  pervenire, entro e non oltre il 30 settembre 2011, al Teatro Marcadante o per posta ordinaria, all’indirizzo piazza Francese, 46 80133 Napoli o, preferibilmente via mail al seguente recapito m.dalesio@teatrostabilenapoli.it

Sulla scorta delle informazioni inviate insieme alla domanda e alla lettera di motivazione, Nathalie Garraud effettuer  una prima selezione di un gruppo di non più di 30 attrici/attori che saranno invitati a partecipare a un lavoro preliminare di tre giorni con la stessa Garraud, al Mercadante dal 27 al 29 ottobre 2011.

Al termine di questa fase di lavoro la Garraud sceglier  il gruppo definitivo di 7 attrici/attori per il laboratorio di Parigi. La non partecipazione alla fase di lavoro di Napoli esclude la possibilit  di partecipare al laboratorio di Parigi. Nella scelta dei partecipanti è ritenuto requisito preferenziale la conoscenza della lingua francese. La partecipazione alla fase di selezione di Napoli non prevede compenso n rimborso spese.

In foto, il Mercadante