Il linguaggio come segno pittorico, veicolo e medium della comunicazione artistica di Lawrence Weiner, in mostra alla Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, fino al 31 marzo 2012. “Just Before” è il titolo della quarta personale dell’artista newyorchese negli spazi di Piazza dei Martiri che per l’occasione ha ideato quattro installazioni a parete site-specific dove il testo linguistico riportato su muro perde la sua valenza semantica tradizionale per caricarsi di significati estetici. Le linee e le rotondit  delle parole sono “bassorilievi pittorici” dalla chiave interpretativa aperta alle suggestioni del fruitore di turno.
Originario del Bronx, Weiner è tra gli artisti fondatori dell’Arte Concettuale; Il linguaggio scritto è lo strumento principale di cui Weiner si serve da sempre per riempire lo spazio tra opera d’arte e fruitore, sondando un terreno che in ambito filosofico aveva gi  percorso Ludwig Wittgenstein nel suo Tractatus, in cui il logico scriveva “I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”. In contemporanea, nel project space la mostra personale di Glen Rubsamen dal titolo “Anabiosis”, una installazione di foto e materiale video dedicato all’evoluzione del paesaggio romano all’indomani dell’azione devastante del punteruolo rosso sulle palme cittadine della capitale. Le foto sono disposte nello spazio in modo tale da riempirlo, quasi invaderlo; a “legare” le immagini alle pareti, delle semplici puntine bianche dalla simbolica precariet .
Il punteruolo rosso della palma è una calamit  paradossale, frutto dei meccanismi della contemporaneit  trasportato dell’Asia verso Occidente attraverso le spedizioni globali ed i trasporti, il punteruolo attacca le palme. importate dai suoi stessi paesi di provenienza, servendosi del riscaldamento globale per porre fine ad una costruzione paesaggistica di stile, strettamente connessa alle forma architettoniche circostanti. “Le immagini hanno un aspetto teatrale apocalittico, come un’istantanea della vita dopo la morte”.

Galleria Alfonso Artiaco
P.za dei Martiri 58, 80121 Napoli
Orariluned-sabato 10.00-13.30/16.00-20.00
Contatti Tel + 39 081 4976072

Per saperne di più
www.alfonsoartiaco.com
info@alfonsoartiaco.com

In foto, due scorci della mostra, scatti di Francesco Squeglia