“Murakami. Jap Pop in Capri”. Con questa esposizione l’Andy Warhol giapponese, Takashi Murakami, sbarca a Capri dal 9 luglio al 31 agosto 2017. Proposto nella sede caprese della galleria Andrea Ingenito Contemporary Art. Il vernissage si scolgerà domani, sabato 8 luglio, alle 18. 30.
In circa venti serigrafie, un percorso creativo dove si fonde la pittura giapponese tradizionale e la cultura pop, il fenomeno Otaku – il mito tutto nipponico dell’adolescenza – e l’ estetica Superflat.
Completa e contestualizza la mostra, organizzata in collaborazione con Epochè Club Art Capri, un nucleo di opere di giovani esponenti del pop giapponese il cui stile si ispira a quello del maestro nipponico.
Pupazzi, buffe caricature, fiori e disegni che sembrano cartoni animati, jellyfish eyes, colori brillanti popolano le opere di Murakami cresciuto in una società profondamente segnata dalle conseguenze dell’attacco atomico su Hiroshima e Nagasaki. E il suo mondo, seppur colorato e vivac,  sembra essere sempre imperniato sui temi della distruzione e della morte.
Dall’unione tra la bidimensionalità e l’iconografia manga, Murakami sviluppa il suo manifesto programmatico, l’estetica del Superflat (super piatto):  una serie di elementi cancella qualsiasi prospettiva e ogni possibile interstizio, obbligando l’osservatore ad uno sguardo fisso e straniato.
Tra i suoi lavori, And then, and then, and then, and then, and then, dove  campeggia  l’iconico pupazzo Mr. Bob, un personaggio che segue la filosofia dell’estetica Kawaii. Metafora del popolo giapponese postmoderno, di una società infantile che non è stata in grado di superare il trauma della sconfitta  nella Seconda Guerra Mondiale. O, ancora, Tokyo Tower: un caricaturale autoritratto che osserva da lontano l’imponente torre di Tokyo, in compagnia dei suoi consueti personaggi.
La sua  autosicilplina lo ha portato ad accumulare cifre da capogiro sperimentando ambiti e tecniche diversissimi tra loro e captando tendenze ancora inespresse. Ma  tutto questo non gli ha cambiato stile quotidiano: vive come un monaco senza consumare nulla per sé,  investendo nella sua factory.
Molte le collaborazioni con noti personaggi del jet set internazionale: nel 2003, con lo stilista Marc Jacobs disegna per Louis Vuitton la borsa Cherry Blossom; nel 2008 lavora con Pharrel Williams all’opera The Simple Things; nel 2009 cura la produzione di un video musicale con Kirsten Dunst; calamite, poster, peluche, custodie per smartphone e ogni altro genere di gadget firmato da Murakami viene commercializzato con successo in gran parte del mondo annullando la differenza tra arte “alta” e arte “bassa”.
In foto, una delle opere in mostra


Murakami. Jap Pop in Capri
AICA Andrea Ingenito Contemporary Art | Via Le Botteghe 56, Capri
Dal 9 luglio al 31 agosto 2017
Orari da martedì a domenica, h. 18 – 22.30
Ingresso libero
Info al pubblico 081.0490829 | info@ai-ca.com
www.ai-ca.com

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.