Mediterraneo: Keramikos 2020. Al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana a Napoli fino 15 marzo. L’ esposizione è curata da Lorenzo Fiorucci e organizzata dall’associazione culturale Magazzini della Lupa in collaborazione con il Polo museale della Campania.
Il Mare nostrum è il fil rouge che lega Napoli alla materia prima per eccellenza: la terra, utilizzata dall’uomo per dare vita a forme, narrare storie, forgiare credenze, mescolare culture eterogenee, capaci di offrire suggestioni, evocare itinerari, tracciare memorie.
Dialoga con questi temi la creatività di 26 artisti suddivisa in tre prospettive:  Omaggio, uno spazio riservato a 4 maestri della scultura del Novecento – Clara Garesio, Muky, Giuseppe Pirozzi e Franco Summa – e due sezioni che sintetizzano le modalità con cui gli artisti si sono relazionati al Mediterraneo.
 Memoria del Mediterraneo, con opere di Toni Bellucci, Andrea Caruso, Tonina Cecchetti, Eraldo Chiucchiù, Giorgio Crisafi, Carla Francucci, Evandro Gabrieli, Mirna Manni, Sabine Pagliarulo, Angela Palmarelli, Antonio Taschini.

Mediterraneo| ilmondoodisuk.com
Qui sopra, il lavoro di Garesio. In alto, l’opera di Manni

Metafora del Mediterraneo che propone i lavori di  Rosana Antonelli, Luca Baldelli, Massimo Luccioli, Massimo Melloni, Riccardo Monachesi, Sabino de Nichilo, Marta Palmieri, Attilio Quintili, Mara Ruzza, Stefano Soddu, Alfonso Talotta.
Nata nel 2007, la biennale Keramikos testimonia la vitalità di una tradizione antichissima e l’importanza di un’arte ingiustamente considerata minore. Dal 2014 è ideata e organizzata dall’associazione culturale Magazzini della Lupa di Tuscania, che ha contribuito a diffondere, attraverso mostre e pubblicazioni, la conoscenza della scultura ceramica contemporanea.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Freemocco, con presentazione di Anna Imponente, introduzione di Luisa Ambrosio e testi di Valentina Fabiani, Lorenzo Fiorucci, Domenico Iaracà, Francesca Pirozzi, Marco Maria Polloniato.
Per saperme di più

www.polomusealecampania.beniculturali.it
facebook.com/museoducadimartina
facebook.com/dellalupamagazzini
facebook.com/rassegnakeramikos

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.