Accoglienza, ascolto, supporto psicologico, consulenza legale, orientamento per l’esercizio dei propri diritti e accompagnamento ad altri servizi specialistici. Ecco i servizi gratuiti che offrirà lo Sportello per le vittime di reato che aprirà lunedì 17 maggio presso il Tribunale di Napoli Nord nella sua sede di Aversa.
Il progetto nasce da una rete che unisce il Tribunale e la Procura di Napoli Nord con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Ordine degli avvocati di Napoli Nord, Rete Dafne Italia (Servizi per l’assistenza alle vittime di reato) e l’associazione di promozione sociale Diësis.
Lo sportello, sarà aperto al pubblico tutti i lunedì dalle 10 alle 13 (info e prenotazioni 366-2412177 – sportelloascoltodiesis@gmail.com) grazie anche al contributo finanziario della Banca d’Italia.
Spiega il presidente del Tribunale di Napoli Nord, Luigi Picardi: «Il processo è il momento in cui si giudica un imputato, ma è anche il luogo in cui la parte offesa deve trovare lo spazio necessario per far valere le sue ragioni perché se uno Stato non si preoccupa delle vittime di reato, ma solo degli autori dei crimini crea uno squilibrio che si riverbera sulla sua credibilità. Ascoltare le vittime dei reati consente a coloro che hanno subito un danno criminale di conoscere i propri diritti, di comprendere il senso del processo nel nostro assetto costituzionale e permette anche di gettare le basi per un percorso di riconciliazione con gli autori dei reati. La conseguenza è una gestione dei processi più serena e più matura».
L’ateneo Suor Orsola Benincasa è impegnato a promuovere specifici percorsi di formazione ed aggiornamento per tutti gli operatori coinvolti nel progetto insieme ad una massiccia campagna di comunicazione per garantire la massima diffusione di questa grande opportunità su tutto il territorio del Tribunale di Napoli Nord.
La regia dell’iniziativa sul campo è affidata alla solida esperienza della Rete Dafne Italia che opera da anni nel settore dei servizi per l’assistenza alle vittime di reato.
Un ruolo fondamentale nel lavoro di questo nuovo sportello sarà anche quello della consulenza legale gratuita offerta dall’Ordine degli avvocati del Tribunale di Napoli Nord.
Per saperne di più
Tel.366-2412177
sportelloascoltodiesis@gmail.com
In foto, la squadra del progetto

RISPONDI