“ScarlattinBlues” è il movimento, le suggestioni, i colori di un’Orchestra classica che si trasforma man mano in una grande jazz band carica di energia. A questa metamorfosi assisterà il pubblico mercoledì 16 novembre alle 20 al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, ingresso gratuito da Viale Kennedy 54.
Con la Nuova Orchestra Scarlatti ci sarà il pianista e direttore Bruno Persico: in programma, anche la partecipazione straordinaria di Daniele Sepe per le musiche di di A e D. Scarlatti, G. F. Händel, L. van Beethoven, L. Bernstein, D. Elligton e altri autori.
Un flusso di divagazioni sinfoniche in continuo crescendo parte dall’emozione intensa e antica di un’Aria di Alessandro Scarlatti, passa attraverso originali rielaborazioni di brani amati del repertorio classico, dal ritmo vitale di una Sonata di Domenico Scarlatti a una intensa Sarabanda di Händel, da Beethoven, che nelle infinite pieghe dell’Arietta della sua ultima Sonata per pianoforte nasconde un’incredibile swing, a Leonard Bernstein con un concentrato di emozioni della sua West Side Story, per concludersi con un coinvolgente omaggio a Duke Ellington.     
Guiderà il gioco Bruno Persico – versatile figura di musicista da sempre alla ricerca di un’originale sintesi tra forme classiche e improvvisazione jazz – in veste di autore delle rielaborazioni musicali, di pianista e direttore in dialogo con la Nuova Orchestra Scarlatti.

Qui sopra, Daniele Sepe. In alto, Bruno Persico (ph di Klaus Bunker)


A rendere ancora più ricco l’appuntamento Sepe, con sue musiche originali: il celebre sassofonista e compositore partenopeo è capace di sintesi creative “tra tante cose molto diverse”, come lui stesso dice: jazz, folk, reggae, world music, musica classica.
L’iniziativa fa parte della rassegna I Campi Flegrei – “Sotto il cielo più puro”, concerti sociali per la X Municipalità, manifestazione realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti nell’ambito del progetto Affabulazione del Comune di Napoli, attuato con fondi del MIC, media partner RAI Campania, e dedicata al M.° Yuriy Kerpatenko.
Per saperne di più
“ScarlattinBlues – Metamorfosi orchestrali dal Classico al Jazz”
Nuova Orchestra Scarlatti
tel. 0812535984
info@nuovaorchestrascarlatti.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.