In attesa che cali il sipario, con le note (lo ascolteremo?) di Ennio Morricone, sul Napoli Film Festival (venerd 11 è l’ultimo giorno). Gli altri superospiti di questa XII edizione della kermesse, Pupi Avati ieri e Jonathan Demme oggi, hanno incontrato la stampa e il pubblico.

Il regista italiano ha anticipato qualcosa del suo nuovo film, “Una sconfinata giovinezza” con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri. La pellicola tratta il tema dell’afasia ma, precisa Avati: “Non è un film disperato”. Ambientato a Bologna, ma girato a Cinecitt . “L puoi realizzare tutto quello che hai in mente”. Sulla possibilit  di tornare a girare un horror/thriller, il cineasta è un po’ scettico. “Qualche anno fa sono tornato al genere con “Il nascondiglio” e ho scoperto che non mi diverto come un tempo a spaventare lo spettatore. Non c’è nulla di più divertente del set di un film horror. Tutti tornano bambini”.

Girare un film a Napoli? “Mi piacerebbe raccontare il soggiorno di Ranieri e Leopardi nella vostra citt . Sarebbe interessante vedere Napoli attraverso gli occhi di un emiliano”.

E Partenope seduce anche Demme. A cominciare dalle note di Enzo Avitabile, che il regista incontrer  questa sera. Il premio Oscar per “Il silenzio degli innocenti” mostra con orgolio tre cd del musicista napoletano: “Li cercavo da tempo. E gli ho trovati stamattina” e svela: “Scoprii la musica napoletana una decina di anni fa, ascoltando un programma radiofonico a New York. “Nuovo sound da Napoli” con protagonisti Avitabile e i Bottari e Daniele Sepe. Sono rimasto folgorato”.

Apprezzamenti anche al Napoli Film Festival. “D  spazio ai giovani, creando per loro momenti di confronto e di incoraggiamento”.

Cinematograficamente impegnatissimo: “Stavo preparando un documentario su Bob Marley, ma non è piaciuto ai finanziatori, cos il progetto è stato accantonato”. Ma nel futuro del regista ci sono il film d’animazione “Z Toon”. “E’ la storia vera di una famiglia americana mussulmana spiega Demme- che ha perso tutto per colpa dell’uragano Katrina. Piuttosto che fare un film tutto effetti speciali, ho preferito realizzare una pellicola d’animazione”. E “L’uomo più arrabbiato di Brooklyn” con Jeff Bridge. “Trovo che Brooklyn, con il suo melti-pot, abbia molto in comune con Napoli”.

Rapito dalla citt , svela: “Mi piacerebbe collaborare con Avitabile. Un film con Napoli protagonista accompagnato dalle note di questo straordinario musicista”.

Nella foto (di Maria Volpe Prignano), Jonathan Demme

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.