I corsi di preparazione ai test di ingresso per le facoltà di odontoiatria, medicina e veterinaria vengono solitamente scelti da tutti gli studenti che hanno finito – o sono in procinto di finire – le scuole superiori. Ne parliamo con un professionista della formazione: il professor Fabio Di Majo (foto).
Si avvicinano i test di ingresso per le professioni sanitarie, e per le facoltà di odontoiatria, medicina, veterinaria. Cosa ci vuol dire dal suo punto di vista?
«Noi abbiamo dedicato la nostra attività di formazione a tutti gli studenti che hanno finito – o sono in procinto di finire – le scuole superiori. L’obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di maturare tutte le conoscenze fondamentali per rispondere con sicurezza alle domande presentate durante le prove di ammissione».
Per quanto riguarda la sua formazione, cosa ricorda più di tutto?
«Se dovessi scegliere una parola per comunicare la storia e l’essenza della mia attività di formazione, il termine designato sarebbe senz’altro ‘destino’. Tutto ebbe inizio nel 1997, molti anni prima del conseguimento nel 2011 della laurea in chimica: punto di arrivo di un percorso formativo appassionato e critico. Non sono mai stato un tipo disciplinato: studiavo con curiosità, rompevo gli schemi alla ricerca, forse, di un nuovo grado di consapevolezza sia della vita che della mia disciplina».
Ed è nata da lì l’idea dell’Academy?  
«È stato proprio a causa di questo moto incessante che dopo circa 10 anni di esperienza nel campo dell’insegnamento cominciai ad approfondire ulteriormente le mie competenze professionali: spaziando dalla matematica alla logica, dalla fisica alla chimica fino alla statistica. In quel periodo l’esigenza di confrontarmi divenne impellente, al punto da portarmi ad esplorare il complesso e troppo spesso sottovalutato mondo dell’istruzione accademica. Me ne approcciai a diversi livelli scolastici, finendo per specializzarmi nella preparazione dei ragazzi che erano in procinto di effettuare il test di ingresso per le facoltà di Medicina e Odontoiatria».
L’Accademia del professor Di Majo spinge il suo staff ad essere presenti come figura che va oltre una scuola di preparazione per i test di ingresso; il metodo dell’accademia punta a formare gli studenti in modo tale da prepararli ad affrontare anche l’imprevisto e la pressione, lavorando sulle lacune conoscitive e sulla corretta mentalità di approccio alle prove. L’impegno e la professionalità introdotti dai docenti dell’Accademia vanno ben oltre il traguardo del superamento del test di ingresso. Ciò trova riscontro nella massima attenzione riposta sia nel supporto psicologico sia nella cura degli elementi di tecnica tattica di approccio risolutivo, due fattori indispensabili per uno studente fortemente motivato ad intraprendere una brillante carriera accademica.

Partecipa all’Open Day il 19 dicembre e insieme ai docenti scoprirai l’Academy: introduzione al metodo Di Majo, presentazione corsi, il nuovo test 2023. Compila il form e prenota il tuo posto per l’evento. Torre 3, Centro Polifunzionale INAIL Via Vicinale S. Maria del Pianto, 3, piano, 80143 Napoli

http://dimajoacademy.it/di-majo-open-day/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.