Torna domani (23 ottobre) nei cinema italiani “La Freccia Azzurra” del regista partenopeo Enzo D’Alò che ne ha scritto la sceneggiatuara insieme a Umberto Marino. In occasione del centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari e a 25 anni dall’uscita in sala (1996), in anteprima ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema Di Roma.
Un capolavoro di animazione, prodotto da La Lanterna Magica, nella versione restaurata 2K voluta da Alice nella Città e realizzata con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori e di Lottomatica holding ( in collaborazione con Lanterna Magica, CSC – Cineteca Nazionale e Biblioteche di Roma.


Presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con grande successo, il film si aggiudicò il David di Donatello per le musiche, nel 1997, e due Nastri d’Argento.
“La Freccia Azzurra” è liberamente tratto dall’omonimo racconto dell’indimenticabile Gianni Rodari, maestro di narrativa per ragazzi cui per questo libro fu assegnato 50 anni fa il “Premio Hans Christian Andersen”, Nobel della letteratura per l’infanzia.
Accompagnata dalla colonna sonora composta da Paolo Conte, la storia racconta delle disavventure della Befana (la voce è di Lella Costa), ingannata dal perfido assistente dottor Scarafoni (la voce è del premio Nobel Dario Fo)  che la fa ammalare per sostituirsi a lei e vendere i giocattoli ai bambini ricchi invece di regalarli a tutti.


Ma i magici giocattoli si animano e si ribellano per la felicità di tutti i bambini e del piccolo orfano Francesco che potrà finalmente volare sulla sua Freccia Azzurra.
In foto, alcune immagini del libro

ECCO IL TRAILER

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.