Prima candelina per Neapolis Balfolk. Un compleanno importante che l’associazione festeggia con la proiezione de Le Grand Bal (foto) al cinema Academy Astra di Napoli (Via Mezzocannone, 109) sabato 16 Marzo 2019 alle 15, un’anteprima per la città. Gentilmente concessa dal distributore Barz and Hippo, l’opera cinematografica di Laetitia Carton è stata presentata al Festival di Cannes e nominata ai César 2019 nella categoria miglior documentario. Il film sarà  nelle sale da giovedì 2 maggio.
Alla proiezione e al dibattito che seguirà parteciperanno il console di Francia Laurent Burin des Roziers, l’assessore alla Cultura e Turismo Gaetano Daniele, il presidente del consiglio comunale di Napoli Alessandro Fucito, Daniela Puolato,  Frederic Taboin e altri rappresentanti della Università Federico II di Napoli e del Centro Linguistico d’Ateneo.
Dopo la proiezione, allo Scugnizzo Liberato (bene comune della Città di Napoli in Salita Pontecorvo 46), un workshop di danza (ore 18,45) e un concerto a ballo di musica francese con il duo Loogaroo (ore 22).
Un appuntamento che si ripete ogni estate da 27 anni: il ballo ne è protagonista assoluto. Nelle campagne francesi, in Auvergne, si radunano da tutta Europa oltre duemila ballerini. A questa manifestazione rende omaggio la regista francese Laetitia Carton.
L’idea prende corpo nel 2015 insieme all’organizzatore di questi grandi incontri di danza collettiva documentati minuziosamente, in un miscuglio di risate, pianti, canti, solitudini gioie.
 Per 7 giorni e 8 notti si balla con musica dal vivo, tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo fa superare qualsiasi stress  e la felicità della danza crea armonia. Un inno senza tempo alla passione per un rituale magico.
Neapolis Balfolk è una associazione fondata il 16 marzo 2018, impegnata nella diffusione delle danze tradizionali (in particolare francesi e europee), veicolo di dialogo, confronto e inclusione culturale. Circa 200 soci  per un’attività estesa su tutto il territorio campano tra corsi di danza, workshop, eventi tematici e concerti in sinergia con altre associazioni di Napoli e Salerno.
Per saperne di più
www.legrandbal.it
http://www.laetitiacarton.net/film-le-grand-bal/ https://www.facebook.com/neapolisbalfolk/
 https://www.facebook.com/groups/1537532