Il fronte interno. Viaggio in Italia con Domenico Quirico. Venerdì 29 aprile alle 20.30 al cinema Academy Astra di via Mezzocannone a Napoli, per la rassegna Astradoc. Viaggio nel cinema del reale (curata da Arci Movie con Parallelo 41 Produzioni, Università di Napoli Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli) la regista Paola Piacenza presenta il film realizzato con la presenza del giornalista e inviato di guerra e prodotto dal regista Premio Oscar Luca Guadagnino, selezionato sia all’ultimo Torino Film Festival che all’IDFA di Amsterdam.
L’opera è un viaggio nel nostro paese tutto incentrato sulla povertà, con la guida di Domenico Quirico, con una lunga carriera su numerosi fronti di guerra, e, ora, per una volta, osservatore dall’interno fronte italiano. Milano, Aosta, Torino, Palermo: quattro città, quattro capitoli di questo viaggio.
La scuola, un’istituzione che fatica a produrre un’idea di futuro; il fallimento di un grandioso progetto industriale; isole di benessere che scoprono con stupore quanto radicalmente la realtà sia cambiata. Incontri con uomini e donne scivolati in territori privi di certezze, che impongono riflessioni sui modi e sui limiti della narrazione.
Piacenza, filmmaker e giornalista, scrive di cinema, esteri e cultura sul settimanale “Io Donna” del Corriere della Sera e collabora con Rai Radio3. Nel 2009, con “The Land of Jerry Cans”, girato lungo il confine tra Iraq e Iran, inizia a indagare il tema della frontiera, centrale anche nei successivi “In nessuna lingua del mondo” (2011), tra Kosovo, Albania e l’enclave di Kaliningrad, “In uno stato libero” (2012), al confine tra Tunisia e la Libia.
Quirico è stato caposervizio degli Esteri, poi corrispondente da Parigi, ora inviato. Nei suoi reportage ha raccontato l’Europa dell’Est, la dissoluzione dell’Unione Sovietica, la prima guerra cecena, il Sudan, il Darfur, la carestia e i campi profughi nel Corno d’Africa, ha seguito le Primavere Arabe, dalla Tunisia all’Egitto, e stato in Libia per testimoniare la fine del regime di Gheddafi. Ha coperto la guerra in Mali, e stato in Somalia e in Siria. Nell’agosto 2011, nel tentativo di arrivare a Tripoli, è stato rapito insieme ai colleghi Elisabetta Rosaspina, Giuseppe Sarcina e Claudio Monici. Nell’aprile 2013 è stato sequestrato in Siria. È stato liberato l’8 settembre 2013. Autore di numerosi libri. Con Piacenza ha collaborato per “Ombre dal fondo” presentato nel 2016 alla Mostra del Cinema di Venezia.
Astradoc prosegue i 6 maggio ci sarà il Filmap day con quattro opere realizzate da autori e autrici provenienti dall’omonimo progetto di formazione e di produzione cinematografica realizzato dal 2014 da Arci Movie
Il biglietto per singola proiezione costa 4 euro. Per l’accesso è necessario il Super green pass.
Per saperne di più
Arci Movie: tel 0815967493,
whatsapp 3346895990, info@arcimovie.it
www.arcimovie.it.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.