Musica e arte insieme in un appuntamento da non perdere. Ecco Sacre passioni per l’autunno musicale della Nuova Orchestra Scarlatti sabato 30 novembre alle 19, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (largo San Marcellino, 10, foto): suggestiva azione/concerto ideata e realizzata dall’ensemble napoletano in collaborazione con il gruppo  partenopeo Teatri 35 ( Antonella Parrella, Francesco Ottavio De Santis, Gaetano Coccia).
Capolavori della pittura  prendono forma accompagnati da un flusso ininterrotto di brani vocali e strumentali in un’esecuzione integralmente live; la formula proposta negli scorsi anni sempre con grande successo con Caravaggio e i Caravaggeschi (a Napoli, Ravello, Roma, Monaco di Baviera) ritorna, nella cornice ideale di San Marcellino, totalmente rinnovata nei contenuti (sarà anche presentata in anteprima nazionale venerdì 29 novembre a Roma presso la Basilica di Sant’Eustachio, nell’ambito del Roma Festival Barocco).
In scena, opere incentrate sulla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, dalla Crocifissione del Masaccio a un frame cinematografico dal Vangelo secondo San Matteo di Pasolini, passando per la Resurrezione di Piero della Francesca, tanto Caravaggio, Battistello Caracciolo e Andrea Vaccaro, Velázquez, un Noli me tangere del russo ‘nazareno’ di primo ‘800 A. Ivanov e molto altro ancora.
Le tele vengono composte dal vivo, davanti al pubblico per immobilizzarsi, poi, nell’impatto visivo di dipinto restituito agli spettatori. Infine, si decostruiscono per diventare un nuovo quadro.
Così la Nuova Orchestra Scarlatti si esibisce in diretta (con il soprano Roberta Paola Diaspro e il clarinettista Gaetano Russo). Dalle musiche caravaggesche di Gesualdo da Venosa a una melodia per voce e clarinetto nuovissima e antica al tempo stesso (una pagina del 2008 del giovane e già acclamato compositore newyorkese M. Fairouz), affiancate da intensi squarci di Pergolesi e Hindemith, Šostakovič Schubert e Mozart, fino alla dolcissima Ave Maria di Rachmaninov.
Domenica 8 dicembre (alle19) c’è ContemporaNea, tra nuove pagine di compositori partenopei  attuali quali Gaetano Panariello, Patrizio Marrone e il giovane Salvatore Della Vecchia. Il biglietto costa 10 euro.
Per saperne di più
081.2535984
info@nuovaorchestrascarlatti.it  
www.nuovaorchestrascarlatti.it