This earth is on fire – Vesuvio 2.0. Un grido d’allarme  il titolo della serata a ingresso libero in programma venerdì 12 aprile alle ore 19, al Teatro Cinema Delle Palme  sul cambiamento climatico. L’intento è quello di far sviluppare una capacità critica sui temi ambientali anche tra i giovani, partendo da un episodio molto doloroso, la serie di incendi sul Vesuvio dell’estate 2017, e affrontandolo con gli strumenti della cultura e dell’arte.
Nato in collaborazione con il gruppo dei “Dialoghi del Lunedì”, promossi da Luciano Stella e Francesco La Monica, l’iniziativa ha lo scopo di informare, sensibilizzare e discutere su tematiche riguardanti l’ambiente. Aderisce con entusiasmo alla manifestazione, diventandone promotore, il Comitato Clima Obiettivo 30/50, che presenterà in tale occasione la sezione Young.
Sarà proiettato “Feu”, un cortometraggio che si propone di raccontare gli incendi del 2017 in Val di Susa, realizzato da R-Eact, che interverranno assieme ad Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco del Vesuvio, ai fondatori del Comitato Clima. Obiettivo 30/50, i giovani membri del Fridays for Future Napoli. In questa occasione, sarà possibile ammirare opere di Fabrizia Cesarano (Inartebizia) e Marta Accardo (foto). Moderano il dibattito patrocinato dall’Ordine dei giornalisti Campania e dalla Stella Film, Sarah Parisio e Maria Giovanna Lahoz.