Premio GreenCare/In un libro la storia della camelia nei giardini (reali) della Campania

0
320

“La camelia nei giardini storici della Campania”. Un titolo che annuncia tutto il profumo del libro curato dall’associazione Premio GreenCare, edito da artem. Il volume, che ha la prefazione del ministro della cultura Dario Franceschini, sarà presentato oggi, martedì 7 dicembre, alle 18 nella sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali Napoli (piazza dei Martiri, 58)
All’incontro, sotto il patrocinio morale della Regione Campania, parteciperanno Anna Giannetti, docente di Storia del giardino e del Paesaggio dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; Aldo Cobianchi, delegato per la Campania della Società Italiana della Camelia; la vice presidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Alberta Campitelli; Addolorata Ines Peduto, presidente GreenCare Caserta; la presidente della Fondazione Walton e giardini La Mortella, Alessandra Vinciguerra, il presidente del Fai Campania, Michele Pontecorvo Ricciardi. Modera Benedetta de Falco, presidente Premio GreenCare.
Al centro della pubblicazione, la prima camelia messa a dimora nell’Europa continentale, proveniente dalla Cina sulle rotte britanniche, prese dimora nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta alla fine del Settecento. Da allora le sue traiettorie sono state infinite. Una storia avvincente, raccontata nel volume, tra sperimentazioni e giardini reali, con due protagoniste speciali: la regina Maria Carolina d’Austria a Lady Walton.
Stampato con il contributo dell’azienda Royal Garden, il volume raccoglie i testi dei direttori dei siti nei cui giardini dimorano le camelie: Sylvain Bellenger (Museo e Real Bosco di Capodimonte), Paolo Caputo (Orto Botanico di Napoli), Paolo Giulierini (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Tiziana Maffei (Reggia di Caserta), Marta Ragozzino (Direzione regionale Musei Campania), Fernanda Capobianco (Villa Pignatelli), Alessandra Vinciguerra (Fondazione Walton – Giardini La Mortella), ma anche di addetti ai lavori quali Alberta Campitelli (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), Maria Luisa Margiotta (architetto paesaggista), Aldo Cobianchi (Società Italiana della Camelia), Addolorata Ines Peduto (GreenCare Caserta).
Il libro sarà distribuito gratuitamente ai soci del Premio GreenCare e a chi parteciperà alla presentazione, registrandosi su segreteria@premiogreencare.org. In vendita nelle principali librerie e bookshop dei musei italiani. Alla presentazione saranno ammessi soltanto ospiti muniti di green pass.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.