La Federico II scende in piazza per festeggiare i suoi 798 anni. Con l’Orchestra di Piazza Vittorio che suonerà venerdì 10 giugno, alle 20, tra il mare e il Maschio Angioino: un messaggio di pace, interculturale e di attualità al culmine di una due giorni di iniziative che prevedono anche la premiazione di laureati illustri e di studenti meritevoli.
Presentata nella sala del Consiglio del rettorato l’edizione 2022 di ‘Buon Compleanno Federico (foto) la manifestazione che l’ateneo organizza ogni anno per celebrare l’anniversario della sua fondazione il 5 giugno del 1224.
Memoria dell’atto fondativo è la Lettera che Federico II di Svevia dettò a Siracusa di cui è stata pubblicata una nuova edizione, con traduzione e commento, proprio in occasione dell’appuntamento di quest’anno perché tutta la comunità federiciana possa riappropriarsi di quel testo e riconoscerne il documento della propria identità, spiega il rettore Matteo Lorito.
Giovedì 9 e venerdì 10 giugno, le celebrazioni. Si comincia in Ateneo, tra le mura greche nel cortile ai piedi della Minerva, si passa per le antiche sale dell’edificio centrale per le premiazioni di laureati illustri e studenti meritevoli e si chiude con un concerto in piazza Municipio sulle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Al centro dell’interesse, come consuetudine dalla sua istituzione, ci sono gli studenti e la città.
Paolo Ascierto, Miriam Candurro, Sergio Costa, Luciana Lamorgese, Massimo Moschini e Claudio Tesauro i laureati illustri di questa edizione.
Paolo Ascierto, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990, è oncologo tra i massimi esperti nel mondo del melanoma e di immunoterapia dei tumori e straordinario organizzatore nel campo della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica. Miriam Candurro, laureata in Lettere Classiche, è tra le più talentuose attrici cinematografiche della sua generazione e intensa protagonista di fortunate serie televisive. Sergio Costa, laureato in Scienze Agrarie, è stato ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare dal giugno 2018 al febbraio 2021. Nella sua attività professionale il generale Costa ha rappresentato un esempio di impegno etico e conoscitivo a favore dello sviluppo sostenibile della società.
Luciana Lamorgese, laureata in Giurisprudenza, dopo una brillante carriera nella Pubblica amministrazione, dal 2019 è divenuta ministro degli Interni, affrontando con professionalità ed equilibrio le complesse, inedite vicende dell’emergenza pandemica e mostrando contestualmente rigore e umanità nel gestire la drammatica crisi migratoria.
Massimo Moschini, laureato in Ingegneria meccanica nel 1973, è un imprenditore capace di coniugare l’innovazione tecnologica con l’attenzione e il sostegno alla formazione professionale e all’attività culturale. Cifra del suo impegno imprenditoriale è l’attenzione alla internazionalizzazione e non alla delocalizzazione delle proprie imprese. Claudio Tesauro è tra i più competenti e riconosciuti esperti internazionali nel campo del diritto della concorrenza; ha rivestito la carica di presidente di Invitalia e dirige il capitolo italiano della celebre Ong Save the children, divenuta un ineludibile riferimento per le politiche dell’infanzia
Sono 39 gli studenti meritevoli che verranno premiati quest’anno: più della metà sono nati nel terzo millennio; 16 studenti sono di lauree triennali, 17 studenti di lauree magistrali e 6 di lauree a ciclo unico. Sono studenti il 31 ottobre 2021 avevano superato tutti gli esami previsti con una votazione superiore a quella media del corso di studio.
In programma anche una visita alle mura greche del cortile della Minerva, in corso di restauro, e il concerto Dentro la 40 Scomposizione ed esecuzione della Sinfonia n.40 di Mozart dell’Orchestra Scarlatti Young diretta da Giuseppe Galiano nel Cortile delle statue.
.


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.