L’artigianato orafo napoletano ha una sua rappresentanza su Emporio Mida, la piattaforma digitale lanciata da Firenze Fiera nel 2020 per dare visibilità alle eccellenze dell’artigianato italiano e internazionale, nei vari campi di applicazione.
Vesuves Gioielli, marchio di gioielli artigianali disegnati e realizzati da Giuseppe Marsella, è tra i 100 espositori dell’85ª edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Un appuntamento che ogni anno riunisce addetti ai lavori e handmade addicted nella Fortezza da Basso, per una passeggiata tra i lavori che esprimono la creatività del made in Italy. Quest’anno, a causa delle vicende legate alla Pandemia, l’edizione 2021 è interamente online, l’accesso è gratuito e visitabile virtualmente fino al 2 maggio.

Il marchio Vesuves nasce a Napoli e della città abbraccia la sua essenza e un’identità culturale unica, tradotta in oggetti di fashion design. Anelli, pendenti, orecchini, bracciali: ogni pezzo è disegnato e realizzato a mano. I gioielli Vesuves sono in argento 925, con eventuali inserti di bronzo, pietre semipreziose o smalto.
Si tratta di pezzi unici perché creati con la tecnica della fusione a cera persa e poi rifiniti direttamente sul metallo, seguendo la lavorazione artigiana dell’antico Borgo Orefici di Napoli. La maggior parte dei gioielli è ispirata a forme o elementi della natura.
Non poteva mancare tra questi il Vesuvio, simbolo per eccellenza di Napoli, proposto nella veste di anello-scultura da indossare e primo gioiello che ha dato vita all’interna collezione Vesuves.
In esposizione su Emporio Mida i prodotti spaziano dall’abbigliamento all’interior design, dalle creazioni di gioielleria e alta bigiotteria ai manufatti artistici, fino all’eccellenza enogastronomica.
L’edizione 2021 si apre con una forte connotazione di rinascita e ripartenza per il comparto artigiano, duramente colpito dall’altalena di aperture e chiusure da Covid 19. Un settore da proteggere perché resta il fiore all’occhiello della produzione nostrana.

Per accedere alla mostra visita il sito:
emporiomida.mostrartigianato.it
Vesuves Gioielli: www.vesuvesgioielli.it

RISPONDI