Sarà Pina Bausch la musa della quarta edizione di Quartieri di vita, il festival di formazione e teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio, realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano.
La rassegna si propone di promuovere le realtà teatrali, attive a Napoli e in  Campania che da anni orientano il proprio lavoro a supporto delle fasce deboli. Il programma di quest’anno prevede infatti due sezioni che si svolgeranno in due momenti temporali diversi. Appuntamenti tra Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.
Tra novembre e dicembre  ci  sarà un omaggio dedicato all’icona della danza contemporanea a dieci anni dalla scomparsa. Ensembles è il titolo della videoinstallazione sul Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch (foto) a cura della Fondazione Bausch  ospitata dal 23 novembre al 6 gennaio (inaugurazione venerdì 22 novembre alle 19) al Museo Madre. Nell’ambito della videoinstallazione, dal 20 dicembre al 5 gennaio i visitatori del museo avranno l’opportunità di partecipare a mini-workshop condotti dalla coreografa Marigia Maggipinto, danzatrice del Tanztheater Wuppertal.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre va in scena, invece, in debutto assoluto al Teatro San Ferdinando di Napoli, Another round for five di Cristiana Morganti, frutto di una residenza artistica che la storica interprete della compagnia di Pina Bausch ha condotto durante la scorsa edizione del Napoli Teatro Festival Italia con cinque artisti di rilievo internazionale provenienti da esperienze professionali eterogenee. Entrambi i progetti sono realizzati con il sostegno finanziario del Goethe-Institut di Napoli e del Ministero Federale degli Affari Esteri di Berlino.
Tra febbraio e marzo, la seconda parte del Festival si svilupperà tra teatro, danza, musica e arte: verranno esplorate le frontiere individuali, culturali, razziali nel segno della condivisione, dell’integrazione e dell’inclusione sociale.
Per saperne di più
inf@fondazionecampaniadeifestival.it
081 18199179
https://www.fondazionecampaniadeifestival.it/progetto/quartieri-di-vita/

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.