La ricerca della felicità, un diritto per tutti che parte dal Sé. Il tema che sarà al centro della visita di Ghesce Tenzin Tenphel, ospite, dal 22 al 24 novembre, della sede di Napoli dell’Istituto Lama Tzong Khapa, uno tra i più importanti centri buddhisti d’Europa, in via Cisterna dell’Olio 18. Il monaco terrà una conferenza dal titolo Dalla pace interiore alla pace nel mondo – Imparare a star bene con se stessi e con gli altri.
Venerdì 22 prenderanno parte all’evento (che comincia alle 17.30) tra gli altri, Michele Cernuto, direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa e Maurizio Scotto di Santolo, nuovo coordinatore della sede napoletana.
Commenta il coordinatore: «Vorrei che il Centro di Napoli fosse un punto in cui persone di qualsiasi provenienza geografica e spirituale, possano sentirsi accolte e ascoltate nelle proprie istanze di ricerca della felicità. Sarebbe bello che l’Istituto Lama Tzong Khapa Napoli potesse contribuire a questa causa».
La conferenza sarà occasione per annunciare le nuove attività: lettura, riflessioni e scambi sul testo Bodhisattvacharyavatara il lunedì, meditazione guidata il mercoledì e corsi di yoga, tai chi e tipologie simili di ginnastica dolce e molte altre   ancora.  A  dicembre  è   previsto un corso   di  due   giorni di avvicinamento al buddhismo tibetano. Da gennaio sono in programma corsi e conferenze di approfondimento sulla meditazione e sul buddhismo, oltre agli appuntamenti con  Maestri.
Ghesce Tenphel (foto) è nato a Domo in Tibet, vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Aspirante monaco all’età di nove anni. A 17 anni ottiene dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completa i 21 anni di formazione tradizionale scolastica.
Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di Buddhismo, aperti a tutti e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.
Per saperne di più
www.iltk.org
https://www.facebook.com/iltknapoli/ E-mail: napoli@iltk.it

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA: comunicazionenews3@gmail.com – 3397916553

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.