Francesco Saponaro,  che da domani, mercoledì 16 gennaio, fino al 22 , porta il scena da regista la Bohème di Puccini al teatro di San Carlo, torna in cattedra all’Università Suor Orsola Benincasa (foto) a fine febbraio.
Formatosi negli anni da assistente regista con Toni Servillo, Marco Baliani e Renato Carpentieri,
solo per citare qualcuno dei suoi maestri, e membro del Comitato scientifico della Fondazione Eduardo De Filippo, coordinerà il primo master universitario italiano dedicato alla pedagogia e alla didattica del teatro.
Un progetto innovativo ideato da Nadia Carlomagno, attrice e professore di Pedagogia Sperimentale all’Università Suor Orsola Benincasa,  strutturato come un laboratorio permanente sulle arti sceniche dove confluiscono differenti aree di ricerca: teatro, musica, danza, drammaturgia, pedagogia, psicologia, antropologia, sociologia e didattica.
Il master “Teatro: pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche” quest’anno propone anche il livello avanzato, ovvero un perfezionamento specialistico finalizzato alla messa in scena di un progetto originale di scrittura, riservato anche ai diplomati delle scuole di teatro e ai professionisti delle arti sceniche. “Teatro come arte totale – spiega Saponaro – con un indirizzo aperto a tutti i mestieri del teatro”.
I partecipanti avranno così un’ampia offerta formativa con tre diversi percorsi accademici: due annuali (livello base o avanzato) e un Master biennale (base + avanzato) che conferiscono anche i 24 CFU indispensabili per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella scuola ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017.
Tra i principali docenti: la sceneggiatrice dei film di Martone, Ippolita di Majo, gli attori Spiro Scimone e Francesco Sframeli, le danzatrici Susanna Sastro e Mariella Celia, gli studiosi di teatro e  di  didattica Fausto Malcovati e Pier Cesare Rivoltella, il neuropsichiatra Roberto Militerni, la psicologa Giovanna Celia, il regista Raffaele Di Florio, il light designer Pasquale Mari, la casting director Costanza Boccardi, l’antropologo Marino Niola e il musicologo Pasquale Scialò.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio
Per il bando clicca
www.unisob.na.it/masterteatro.

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.