Qui sopra e in alto, la preziosa chiesa nel cuore di Napoli

Basta un click per far risplendere la preziosa chiesetta dedicata a Santa Lucia, gioiello barocco nel cuore di Napoli. Il restauro della facciata della di Santa Luciella ai librai è lanciato da Latte Berna in collaborazione con l’Istituto Pio Monte della Misericordia per sostenere il lavoro dell’associazione Respiriamo arte fondata nel 2013 da un gruppo di giovani laureati partenopei, specializzati in campo artistico e letterario.
Attraverso il concorso #Generazione Berna (fino al 21 novembre)l’azienda donerà un contributo in denaro all’Istituto Pio Monte della Misericordia che andrà a sostenere il progetto di rinascita .
Obiettivo: sostenere il lavoro giovanile e riappropriarsi del patrimonio storico e artistico spesso in condizioni di degrado.
Santa Luciella è rimasta abbandonata per più di 30 anni fino a quando Respiriamo Arte ha dato vita alla strategia di recupero e valorizzazione sotto il profilo turistico e d’inclusione sociale, proponendo momenti aggregativi per le persone del quartiere.
Una strategia che ben si armonizza con la vocazione benefica del Pio Monte della Misericordia attuata attraverso un rete associativa. E con grande entusiasmo l’istituzione ha accolto la proficua collaborazione con la Parmalat da sempre attiva con il marchio Latte Berna nel sostegno a programmi di valenza sociale e culturale.
La chiesa si trova nel vicolo che collega San Biagio dei Librai a San Gregorio Armeno. Fondata poco prima del 1327 da Bartolomeo di Capua, giureconsulto e consigliere politico di Carlo II d’Angiò e di Roberto I, nel 1629, viene indicata come Cappella dell’Arte dei Molinari o Mulinari (capostipiti mugnai o lavoranti presso un mulino).
Successivamente sarà presa in custodia dai pipernieri, antichi artisti che scolpivano le pietre dure: abituati a lavorare con scalpello e martello, temendo che le schegge, schizzando dalla pietra, potessero conficcarsi negli occhi, iniziarono a venerare Santa Lucia, la protettrice della vista, decidendo, dunque, di dedicarle questo luogo.
Nel diciottesimo secolo, dopo un sostanziale rimaneggiamento, diviene sede dell’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione SS. Gioacchino e Carlo Borromeo.
Per partecipare a #GenerazioneBernaoccorre registrarsi nell’area riservata del sito web www.generazione.latteberna.it  (seguendo le indicazioni e inserendo nome, cognome, indirizzo mail) oppure si possono collezionare i punti presenti sulle singole confezioni che consentono di richiedere successivamente il premio. Uno sforzo minimo per un gesto generoso. Che restituisce alla città un piccolo grande pezzo di Storia.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.