Ultime settimane per Nalbero che si avvia alla conclusione della sua avventura sul lungomare di Napoli. Un’avventura spettacolare che ha sollevato anche molte polemiche su cuigli organizzatori sono pronti a fare anche autoironia: domani, venerdì 17 febbraio alle 16, alla base della grande struttura alla Rotonda Diaz verranno inaugurate sei grandi opere di Roxy in The Box, l’artista partenopea che da un anno si esprime anche attraverso delle incursioni tra i vicoli di Napoli.
Nota per gli affreschi sui muri cittadini, tra cui gli ultimi dedicati a Madonna e Sofia Loren ritratte come venditrici ambulanti o all’incontro tra Caravaggio e San Gennaro, Roxy in The Box ha deciso di accettare la sfida di Nalbero, ma andando ovviamente controcorrente. L’artista ha infatti proposto di raffigurare volti di napoletani che esprimono in un fumetto tutto quanto di peggio si è detto sulla struttura natalizia alla Rotonda Diaz. Un concentrato delle critiche che Nalbero ha accettato con realismo, affiancandole però a un ultimo pannello in cui saranno evidenziati i numeri del successo della struttura in questi (quasi) tre mesi.
Intanto approda nella spettacolare struttura  la mostra itinerante “Omaggio a Totò”, da giovedì 16 febbraio (alle 18 il vernissage) fino all’8 marzo. Partecipano all’inaugurazione, tre degli artisti che espongono: Franco Lista,  Luciana Mascia e Enzo Panella. L’organizzatore e curatore è  Enzo Angiuoni, presidente di Arteuropa. Si realizza così un altro momento dell’esposizione che, con opere di 200 autori è stata ospitata in molti siti in Italia, attraverso un itinerario documentato da esauriente catalogo.
Venerdì 17 febbraio, alle 22, il quintetto di flauti di San Pietro a Majella presenta una viaggio nella “Musica strumentale dal ‘700 al ‘900” con musiche di Puccini, Rossini, Verdi, Mozart, Bizet e un’incursione nella canzone classica napoletana. Il 25 febbraio ci sarà “Nessun dorma… aspettando l’alba” con l’ensemble di clarinetti del conservatorio e la soprano Serena Stabile che alle 6.30 del mattino accompagneranno lo spettacolo del sorgere del sole sul lungomare di Napoli: in programma musiche di Puccini, Grieg, Bovio ed E. A. Mario.
Il 5 marzo, infine, ci sarà una giornata dedicata alle donne, verso l’8 marzo. Alle 11 si svolgerà un incontro con l’attore Massimiliano Gallo che interpreterà un brano sul tema della violenza sulle donne, e con la criminologa Maria Rosaria Alfieri, che parlerà di come le donne si possono difendere dalla violenza domestica e di coloro che dicono di agire “per troppo amore”. E, ancora, Massimiliano Gallo, Cristina Donadio e Pina Turco presenteranno il film “La parrucchiera”, di Stefano Incerti, in uscita nelle sale ad aprile. Alle 12,  un concerto dell’orchestra femminile di fiati del conservatorio dal titolo “Donne in musica.
In foto, Nalbero

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.