Il fumo fa male e spesso provoca il tumore. Ne è la principale causa ed è direttamente connessa alla volontà di una persona. Da alcuni mesi la Fondazione Ravello – Villa Rufolo  ha avviato da alcuni mesi la sua campagna ispirata agli insegnamenti di Francis Nevile Reid che, proprietario di Villa Rufolo, praticò a Ravello la responsabilità sociale di impresa già nella seconda metà dell’ottocento.
L’amministrazione Comunale di Ravello si è associata subito all’iniziativa anche nella sua qualità di Socio Fondatore, in questa campagna di civiltà tesa a migliorare sempre più le condizioni di vita, non solo dei cittadini di Ravello ma anche dei numerosi turisti che qui soggiornano.
Dopo la prima tappa, Non siamo contro i fumatori, ma a favore dei non fumatori  prende il via la fase due NO SMOKING BE HAPPY che, dal 10 al 14 dicembre vedrà protagonisti i giovani e i giovanissimi studenti della Costa d’Amalfi e non solo.
Una mostra (fino all’8 gennaio) e incontri con divulgatori della Fondazione Veronesi  (foto) che interagiranno con le scolaresche per sensibilizzarle sui rischi e i pericoli del fumo. Exibit con polmoni animali che simuleranno quelli umani, slide e altri materiali, permetteranno ai giovani di “toccare con mano” i danni del “flagello fumo”.
In Italia si fuma di più tra i 25 e i 44 anni (il 28%). Nella fascia d’età più giovane tra i 15 e i 24 anni, fuma il 16,2%. Dai primissimi anni Novanta ad oggi il numero dei fumatori tra i giovanissimi – tra gli undici e i 15 anni – in Europa è raddoppiato (dato Plos One- progetto Alec, ageing lungs in european cohorts). L’impennata tra i minorenni è localizzata soprattutto nei Paesi a Sud del Vecchio Continente, Italia compresa.
La settimana della prevenzione del fumo si concluderà la mattina di sabato 15 dicembre: all’Auditorium Oscar Niemeyer con il dibattito Modelli di vita, prevenzione e cura delle patologie oncologiche” con ricercatori e medici fra i più autorevoli d’Italia grazie alla collaborazione con la Fondazione “Scuola Medica Salernitana” e l’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS “Fondazione G.Pascale”.
Per saperne di più

www.fondazioneravello.it

www.villarufolo.it

www.ravellofestival.com

www.ravellomagazine.com