Una marea di foto e poesie. Fino al 30 settembre con l’associazione culturale no profit Poesie Metropolitane in collaborazione con Fondali Campania: una competizione a colpi di creatività per promuovere bellezza, salvaguardia e tutela del mare.
Il mare. E’ vita, speranza, sguardo sull’infinito. Scriveva l’autore spagnolo, Federico Garcia Lorca:«Non avevo mai veduto il mare. Molte altre cose avevo visto, forse troppe. Uomini avevo visto, forse troppi. Ma il mare mai. E perciò non avevo ancora compreso nulla, non avevo capito assolutamente nulla. Come si può capire qualcosa della vita, e capire a fondo se stessi, se non lo si è imparato dal mare?».
Sarà una bella sfida tra parole e immagini che navigherà sulle onde delle emozioni e dell’arte. Se volete partecipare alla gara basta inviare scritti e scatti (non più di 2) alla mail poesiemetropolitane@gmail.com oppure pubblicandoli sul link dell’evento https://www.facebook.com/events/352103299011874/ e donare cinque euro.
Una giuria di professionisti che lavorano nel settore ambientale, giornalisti e editori selezionerà i venti vincitori (10 poeti e 10 fotografi) che saranno premiati al Mav di Ercolano sabato 16 novembre, dalle 18.mare-ok

 

 

ECCO IL REGOLAMENTO

 

Articolo 1 – Associazioni promotrici:

L ’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” in collaborazione con L’Associazione Fondali Campania, promuove la gara poetica e fotografica nazionale  “Marea 2019”.

 

Articolo 2- Destinatari:

Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutoria, residenti e domiciliate nel territorio della Repubblica Italiana. Alla gara non  possono partecipare i soci dell’ASSOCIAZIONI   promotrici  e degli altri soggetti coinvolti nella gara.

Articolo 3 – Finalità:

Raccogliere componimenti poetici e opere fotografiche inedite  sul tema del Mare, la bellezza, la salvaguardia e la tutela dei fondali marini.

Articolo 4 – Giuria:

La giuria, scelta dalle associazioni organizzatrici, sarà composta da professionisti e tecnici del settore e avrà il compito di designare, a  suo insindacabile giudizio i componimenti  meritevoli vincitori della gara.

Il giudizio della giuria sarà inappellabile.

 

Articolo 5- La gara

Per partecipare alla gara si richiede una donazione di cinque euro, i fondi raccolti saranno utilizzati per spese di stampa, realizzazione mostra fotografica ed evento di premiazione.

Si può effettuare la donazione mediante pay pal all’indirizzo rm.poesiemetropolitane@gmail.com oppure all’iban Iban IT 40C0200803446000104344310 Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane

 

Articolo 6- Sezioni della gara

La gara si articola in due sezioni:

  1. Sezione poesia inedita in lingua italiana o napoletana
  2. Sezione fotografica inedita

 

Articolo 6.1- Sezione Poesia inedita in lingua italiana o napoletana

Si può partecipare con un massimo di due componimenti in lingua italiana o napoletana. Il tema è il mare. I componimenti non possono superare i 15 versi. I componimenti dovranno essere inediti, mai premiati e frutto del proprio ingegno.

Le opere dovranno pervenire per mezzo e-mail a poesiemetropolitane@gmail.com o possono essere pubblicate sul link evento appositamente creato per l’evento e disponibile sulla pagina facebook di Poesie Metropolitane entro e non oltre il 30 settembre 2019 alle ore 12:00, le opere che giungeranno oltre quell’orario saranno escluse dal contest.

All’opera, bisognerà accompagnare la Scheda di partecipazione.

 

Articolo 6.2- Sezione Fotografica inedita

Si può partecipare con un massimo di due opere fotografiche inedite dedicata al mare, dovranno essere inviate per mezzo e-mail a poesiemetropolitane@gmail.com o pubblicate sul link evento appositamente creato per il contest e disponibile sulla pagina facebook di Poesie Metropolitane,

entro e non oltre il 30 settembre 2019 alle ore 12:00, le opere che giungeranno oltre quell’orario saranno escluse dal contest.

All’opera, bisognerà accompagnare i dati dell’autore: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail e liberatoria firmata

 

Articolo 7-Modalità di pubblicizzazione della GARA:

La promozione avverrà attraverso le pagine facebook delle associazioni promotrici,  via web e con altre forme di comunicazione di volta in volta ritenute idonee per il raggiungimento dell’obiettivo.

 

Articolo 8 – Durata :

Dal 29/07/2019 al 30/09/2019.

 

Articolo 9 – Premi:

Saranno premiati dieci componimenti poetici e dieci opere fotografiche, poesia e fotografia insieme. Dalla gara usciranno dieci opere fotografiche e poetiche che saranno esposte il 16 novembre al Mav di Ercolano.

La premiazione avverrà il 16 novembre presso il Mav di Ercolano nell’ambito di un evento organizzato dall’associazione Fondali Campania.

 

Articolo  10 –  Diritti sui componimenti:

I partecipanti  concedono, in via gratuita ed esclusiva  per tutta la durata dell’evento e nei tre mesi successivi alla data della sua realizzazione, ai promotori della gara , lʻutilizzo  delle poesie e delle fotografie inviate,  sulla pagina facebook di Poesie Metropolitane , dove  sarà disponibile il modello della  scheda di partecipazione da allegare contestualmente e inviare al seguente indirizzo:  poesiemetropolitane@gmail.com

Articolo 11 –Notifiche dei premi:

I vincitori riceveranno una mail all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione alla gara, contenente la comunicazione di vincita. Gli autori premiati sono tenuti a presenziare all’evento che si terrà il 16 novembre 2019 al Mav di Ercolano alle ore 18:00.

Articolo 12 – Privacy:

I dati raccolti in sede di partecipazione alla gara saranno trattati nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE e dalla concorrente normativa nazionale (D. lgs. 196/03 e s.m.i. ,e dei provvedimenti dell’Autorità di Controllo) e saranno conservati per il tempo strettamente necessario al completamento delle procedure previste. Con il consenso libero ed informato dell’Autore i dati potranno essere trattati per finalità artistiche culturali dirette alla promozione dell’evento del 16 Novembre del 2019. In ogni momento, l’Autore/Partecipante, ha diritto di ottenere la conferma della esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, di rettificarli, integrarli, aggiornali, cancellarli, di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi nonché revocare il consenso alle attività di marketing diretto, ove prestato.

Titolare del trattamento è L’Associazione Culturale no profit Poesie Metropolitane  ai sensi dell’art. 26 del GDPR.

Per esercitare i Suoi diritti l’Autore potrà rivolgersi all’Associazione  inviando una mail a: poesiemetropolitane @ gmail.com

Articolo 13 –  Disposizioni finali:

La partecipazione alla Gara implica, da parte dei partecipanti, lʻaccettazione, per intero, del presente regolamento.