Asini a tutta birra è la kermesse dedicata agli amanti del luppolo a Santa Maria la Carità,  nella città metropolitana di Napoli. Dal 6 all’8 luglio, la manifestazione si inserisce nel calendario estivo degli appuntamenti sammaritani. Sarà possibile degustare diverse tipologie di birra – da quelle artigianali (a quelle fregiate da marchi internazionali – abbinate ovviamente a tantissime proposte gastronomiche (soprattutto specialità locali). Le serate saranno arricchite da concerti e show.
L’evento Asini a tutta birra sarà inaugurato con una gara gastronomica durante la quale le contradaiole si sfideranno in una gara a suon di mestoli. Nella mattinata di domenica 8 luglio, ultimo giorno della kermesse, si svolgerà il momento “A colazione con gli asini” durante il quale i più piccoli saranno coinvolti in attività ludico – ricreative. Il tutto culminerà in serata (alle  21) con il Palio del ciuccio (foto), preceduto dal sontuoso Corteo storico medievale. Non solo rievocazione storica, dunque, ma vera e propria festa popolare, fortemente sentita dai partecipanti e dal pubblico che la segue.  Un lavoro corale, cui partecipano  tutti i cittadini lavorano, nonostante il caldo e l’afa, per accoglire migliaia di visitatori.
La birra è la bevanda fermentata più antica bevuta dall’uomo e, grazie alle sue importanti proprietà nutritive, tra le più diffuse e sorseggiate al mondo. Definita pane liquido: gli ingredienti di partenza sono gli stessi del pane. Possiede meno etanolo rispetto alle altre bevande alcoliche, è meno calorica, ma viene considerata come un vero e proprio alimento.
Tra gli altri appuntamenti, la sagra della melanzana dal 20 al 23 luglio e il talent show The dreamers, che si svolgerà domenica 29 luglio, riservato ai  giovani.
Per saperne di più
www.gnamgnamstyle.it
www.vanityher.com
www.voguehandmade.com
www.hobbistimillemani.it