Quarantena diVersi è un progetto editoriale nato durante il lockdown che ha coinvolto poeti in tutta Italia. Gli autori hanno dato voce alla vulnerabilità e alla fragilità dei sentimenti. Poesie, riflessioni, pensieri, aforismi nelle pagine di questo viaggio evocativo il cui protagonista è lo stato d’animo.
La fragilità di fronte al dolore, l’incertezza di quei ‘drammatici’ giorni, l’assenza dei propri affetti, il silenzio innaturale. In attesa di riabbracciare la vera vita. Tutto ha stravolto e destabilizzato tutti. Ed ecco che si comincia a scrivere, a esternare la propria emotività. «La poesia è energia e, come la musica, anch’essa parla alla nostra anima nella sua giusta ritmica e melodia», afferma Christian Palladino.
«Si vuol guardare l’aspetto positivo di tutto quello che è successo – dice il sindaco di Morcone Luigino Ciarlo, durante la presentazione che ha chiamato a raccolta un pubblico interessato e attento –. Nel mese di febbraio e marzo abbiamo avuto un blocco di tutte le attività e quando ci si è fermati a Giugno a pensare all’estate morconese, ci sono state grosse difficoltà a immaginare cosa si poteva fare».
E aggiunge: «Siamo stati fortunati. Tutte le associazioni si sono messe subito in discussione, hanno cercato di individuare il miglior modo per dare un contributo a questa estate diversa, che poi è stata una opportunità per il nostro paese. I vicoli si sono riempiti di persone diversamente da come succedeva negli ultimi anni e ha fatto in modo che tutti iniziassimo ad avere una speranza per il futuro di rivisitazione del centro storico con la presentazione di un libro dove hanno contribuito a scrivere anche persone di Morcone e qualcosa ancora di più positivo. A Morcone c’è la voglia di leggere, c’è la voglia di scrivere».
E adesso, non vi resta che leggere questo meraviglioso libro. Una raccolta a più mani. Un’antologia di poesie, aforismi e riflessioni, ricca di energia, entusiasmo e vitalità. Nata in un periodo storico come questo, che necessita di positività e riflessione per una bella rinascita, quella di ogni essere umano.
Nella foto di Christian Palladino, un momento della presentazione

RISPONDI