Quarantena diVersi è un progetto editoriale nato durante il lockdown che ha coinvolto poeti in tutta Italia. Gli autori hanno dato voce alla vulnerabilità e alla fragilità dei sentimenti. Poesie, riflessioni, pensieri, aforismi nelle pagine di questo viaggio evocativo il cui protagonista è lo stato d’animo.
La fragilità di fronte al dolore, l’incertezza di quei ‘drammatici’ giorni, l’assenza dei propri affetti, il silenzio innaturale. In attesa di riabbracciare la vera vita. Tutto ha stravolto e destabilizzato tutti. Ed ecco che si comincia a scrivere, a esternare la propria emotività. «La poesia è energia e, come la musica, anch’essa parla alla nostra anima nella sua giusta ritmica e melodia», afferma Christian Palladino.
«Si vuol guardare l’aspetto positivo di tutto quello che è successo – dice il sindaco di Morcone Luigino Ciarlo, durante la presentazione che ha chiamato a raccolta un pubblico interessato e attento –. Nel mese di febbraio e marzo abbiamo avuto un blocco di tutte le attività e quando ci si è fermati a Giugno a pensare all’estate morconese, ci sono state grosse difficoltà a immaginare cosa si poteva fare».
E aggiunge: «Siamo stati fortunati. Tutte le associazioni si sono messe subito in discussione, hanno cercato di individuare il miglior modo per dare un contributo a questa estate diversa, che poi è stata una opportunità per il nostro paese. I vicoli si sono riempiti di persone diversamente da come succedeva negli ultimi anni e ha fatto in modo che tutti iniziassimo ad avere una speranza per il futuro di rivisitazione del centro storico con la presentazione di un libro dove hanno contribuito a scrivere anche persone di Morcone e qualcosa ancora di più positivo. A Morcone c’è la voglia di leggere, c’è la voglia di scrivere».
E adesso, non vi resta che leggere questo meraviglioso libro. Una raccolta a più mani. Un’antologia di poesie, aforismi e riflessioni, ricca di energia, entusiasmo e vitalità. Nata in un periodo storico come questo, che necessita di positività e riflessione per una bella rinascita, quella di ogni essere umano.
Nella foto di Christian Palladino, un momento della presentazione

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.