Il napoletano Pasquale Langella, da libraio/editore, vizia lettrici e lettori, ormai da un po’, con sorprese raffinate della letteratura mondiale. Questa volta dal 15 gennaio, il pubblico potrà acquistare un volume elegante, stampato su carta d’Amalfi, con legatura a filo artigianale e prodotto in 150 esemplari; in ciascun cofanetto, un segnalibro che custodisce carta settecentesca.


Già il titolo conquista chi lo intercetta, promettendo meraviglie: La biblioteca di Virgina Woolf proposto dall’anglista Stefano Manferlotti.
Manferlotti ci guida nel luogo segreto della grande scrittrice del Novecento. Che anche molti appassionati del cinema hanno imparato a conoscere tra le pieghe profonde dell’anima grazie al film The hours e alla toccante interpretazione di Nicole Kidman, irriconoscibile perché profondamente calata nel personaggio.
E con lei l’attrice australiana scivola nella morte sul grande schermo, annegandosi nel fiume Ouse, vicino alla sua casa, nei dintorni di Rodmell. Dopo aver lasciato una commovente lettera al marito.
«Carissimo- scrive Virginia- sono certa di stare impazzendo di nuovo… Se qualcuno avesse potuto salvarmi saresti stato tu. Tutto se n’è andato da me tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinarti la vita. Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi».
Il libro pubblicato da Langella scava nella personalità complessa dell’autrice offrendocene un ritratto dettagliato grazie alle sue suggestioni raccolte nelle profonde e sconfinate letture.
Manferlotti è professore emerito di letteratura inglese all’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi volumi specialistici, spaziando dal teatro del Rinascimento al romanzo dell’Ottocento, fino alla narrativa modernista e postmoderna. Una sua traduzione commentata della Fattoria degli animali di Orwell sta per uscire con la casa editrice veneziana Marsilio.
Per saperne di più
www.librerialangella.it
librerialangella@gmail.com
IL LIBRO
Stefano Menferlotti
La biblioteca di Virginia Wolf
Langella edizioni, pagg.16, euro 25
Nelle foto, Virginia Woolf, la copertina del libro e il segnacarte contenuto nel cofanetto



RISPONDI