Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone , leggere l una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire  qualche ragionevole. Lo suggeriva Goethe, Sua Maestà della letteratura tedesca. Poeta, drammaturgo, scienziato, filosofo, teologo, pittore e musicista che coltivava le arti nel cuore e nel quotidiano, nutrendosi di bellezza. Alimento dei sentimenti ma anche della ragione. Lasciando una traccia da seguire ai giovani.
Sarà la bellezza a salvarli e anche la passione artistica in questi tempi di pandemia: su questo sentiero artistico marciano tanti ragazzi e ragazze cui La Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli offre la possibilità di partecipare al laboratorio orchestrale 2021 della Scarlatti Junior.
Le audizioni sono gratuite e aperte a un’ età compresa tra gli 11 e i 18 anni, per chi studia già lo strumento per il quale partecipano. Si terranno a Napoli presso la Chiesa dei SS Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10: sabato 20 febbraio 2021 (Archi), domenica 21 febbraio 2021 (Fiati e Percussioni).
Sono aperte alle seguenti categorie di strumenti: Archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), Fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba) e Percussioni. Per il sassofono verranno valutate caso per caso eventuali domande di partecipazione.
Le prove di ammissione prevedono: scale; un esercizio e/o un brano a scelta del candidato, senza accompagnamento; lettura a prima vista.
Ci si può iscrivere entro il 13 febbraio 2021 inviando alla mail scarlattijunior@gmail.com la domanda disponibile al link www.nuovaorchestrascarlatti.it/orchestra-scarlatti-junior-audizioni-2021/
Gli incontri si svolgeranno sotto la guida di elementi della Nuova Orchestra Scarlatti già esperti in campo di didattica musicale, pratica orchestrale e musica di insieme, con il coordinamento del direttore artistico,  Gaetano Russo.

Per saperne di più
0812535984
info@nuovaorchestrascarlatti.it

In foto, la Scarlatti jr allo Stadio Maradona

RISPONDI