Napoli straordinaria. Con le visite di primavera al Museo Cappella Sansevero in via Francesco De Sanctis, 19/21. Tre format serali, diversi tra loro. Si parte sabato 30 marzo, alle 20 ( e si replica venerdì 24 maggio) con Simboli e segreti della Cappella Sansevero, percorso esoterico di e con Martin Rua, scrittore ed esperto della tradizione esoterica che condurrà i visitatori nel labirinto di simboli della Cappella, rivelando precise corrispondenze con i rituali di iniziazione massonica e le fasi del procedimento alchemico.
Un’esperienza inedita, arricchita da combinazioni di luci volte a suggerire nessi e richiami tra le sculture, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei misteri celati nel tempio barocco concepito dal principe Raimondo di Sangro.
Due date anche per il Il Testamento di Pietra Venerdì 12 aprile e 7 giugno). Visita teatralizzata a cura dell’Associazione culturale NarteAguiderà i visitatori alla conoscenza del Museo Cappella Sansevero attraverso un racconto a più voci.
Una performance itinerante scritta da Febo Quercia, art director di NarteA, in cui gli attori introdurranno i partecipanti all’interno del mausoleo nobiliare per incontrare le personalità del principe Raimondo di Sangro, dello scultore napoletano Giuseppe Sanmartino e del medico palermitano Giuseppe Salerno.
Venerdì 10 maggio e 14 giugno, Raimondo di Sangro: una vita all’opera. A guidare i visitatori sarà Fabrizio Masucci, direttore del Museo Cappella Sansevero (foto). Attraverso la narrazione dei capolavori del tempio barocco, si indagheranno alcuni aspetti della straordinaria parabola intellettuale del principe di Sansevero, originale interprete dei fermenti innovatori della Napoli settecentesca.
Personalità complessa, il principe si distinse per un’operosità febbrile, mai fiaccata dalle pur numerose vicissitudini avverse o dagli strali della censura. Una operosità che trovò sbocchi felici nei più diversi ambiti, senza perdere mai di vista la sua stella polare: il compimento del progetto iconografico della Cappella Sansevero.
Per partecipare è necessario prenotare. I biglietti si acquistano solo online, all’indirizzo www.museosansevero.it, cliccando su Acquista il ticket online > Eventi speciali. Il costo del biglietto è di18 euro + 2 per i diritti di prenotazione.

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.