Libro/”Scegli.Lotta. Vinci!” di Mauro Pepe e Massimo Bencinvenga. Otto storie di successo

0
211

“Scegli. Lotta. Vinci!” di Mauro Pepe e Massimo Bencivenga è un’opera variegata: è infatti sia un testo motivazionale che una raccolta di biografie di uomini e donne che hanno storie che possono ispirare a dare il meglio di sé, per raggiungere quello che per noi significa successo e felicità.
Nelle biografie possiamo trovare le incredibili imprese di personaggi contemporanei e anche del passato, molto differenti tra loro e appartenenti a diversi campi come la scienza, l’imprenditoria e lo sport: sono stati selezionati Wilma Rudolph, Elon Musk, Tim Duncan, Marie Curie, Jack Ma, Andrea Devicenzi, Michela Pietropaolo e Lionel Messi.
Nel primo capitolo del saggio gli autori fanno un’importante premessa: «La storia è piena di persone che sembravano destinate ad una vita normale raggiungere risultati straordinari e anche piena di cosiddetti “predestinati” che non hanno raggiunto nulla più di risultati nella norma. La differenza la fanno tre aspetti fondamentali: La motivazione interna, le migliori strategie (apprese durante il viaggio) e la loro applicazione per un periodo sufficientemente lungo».
Le otto storie proposte nel testo fanno comprendere come siano vere queste tre affermazioni: queste straordinarie persone, le cui vicende di vita sono narrate con dovizia di particolari, hanno dimostrato una motivazione ferrea e una perspicacia nel capire quali fossero i loro punti di forza e di debolezza e come valorizzare i primi e limare i secondi; inoltre, hanno impostato la loro esistenza sulla totale dedizione al loro sogno, non arrendendosi mai e lavorando duramente per raggiungere i loro ambiziosi obiettivi.
Attraverso questi racconti, gli autori vogliono offrire al lettore delle figure ispiranti positive, che possano magari soppiantare quelle vanesie che affollano i social; i personaggi presenti in queste storie non hanno cercato scorciatoie e hanno potuto fare affidamento solo sulla loro forza di volontà, cadendo ma rialzandosi sempre, fallendo ma avvicinandosi sempre di più alla vittoria, perseguendo con tenacia un continuo e costante miglioramento.
«La strada per grandi risultati è lastricata di buche, pericoli, imprevisti, mostri da affrontare e a volte anche qualche demone interiore. Solo chi lotta può vincere».
La lotta, però, non necessita solo di una feroce determinazione ma anche di tante capacità apprese durante il percorso: gli autori dedicano quindi l’ultimo capitolo alle venti abilità che hanno sviluppato gli otto personaggi nel loro viaggio per raggiungere il loro massimo potenziale, in modo che i lettori possano avere un’idea di quali siano gli step da affrontare nel loro percorso di cambiamento. (Laura Di Cecca)
©Riproduzione riservata 
Per saperne di più
www.vinciconlamente.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.