Qui sopra, la deposizione fotografata da Fermariello. In alto, la pudicizia
Qui sopra, la Deposizione fotografata da Fermariello. In alto, la Pudicizia

La Cappella Sansevero in un libro. Oltre 140 fotografie di Mauro Fermariello, fotografo professionista dal 1987, per raccontare le meraviglie del monumento barocco, raccolto in un volume pubblicato dalla casa editrice Alós che sarà presentato oggi, alle 18 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili), proprio nel complesso monumentale di via Via Francesco De Sanctis 19/21. Insieme all’autore e all’editore Bruno Crimaldi, interverranno Stefano De Stefano, Marco Izzolino e Martin Rua, che ha firmato l’introduzione al libro.
Fermariello  si è immerso  nelle meraviglie del gioiello barocco parteno per offrire, con uno sguardo profondo e attento, nuove possibilità di studio e di conoscenza. Ua narrazione visiva dell’insieme, delle sculture intere e dei dettagli, dei simboli, dei personaggi e dei protagonisti di uno dei capolavori dell’arte mondiale, ammirato ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori.
Quattro capitoli in un percorso che comincia dalle allegorie simboliche (dal Cristo velato alla Pudicizia, dal Disinganno alle altre statue delle Virtù, fino all’Altare Maggiore, al pavimento labirintico e alla Gloria del Paradiso sulla volta) per finire con le Macchine anatomiche, enigmatiche presenze della cavea sotterranea della Cappella Sansevero, testimonianze delle sperimentazioni di Raimondo di Sangro.
« L’idea di raccogliere in un libro fotografico le immagini della Cappella Sansevero era al centro del progetto editoriale della nostra casa editrice da anni- scrive Bruno Crimaldi, direttore editoriale di Alós edizioni, nella sua prefazione al volume – Finalmente l’incontro con il fotografo Mauro Fermariello ha fornito una chiave giusta per proporre la complessità del messaggio celato nella Cappella Sansevero. Il lavoro fotografico, come un saggio, ha indagato temi e soggetti più evidenti dell’iconografia sanseveriana, ma non si è arrestato, riuscendo ad andare oltre il già noto e a scavare a fondo il pensiero del suo ispiratore. Quasi un’intervista per immagini, a distanza di secoli, con il settimo principe di Sansevero».
Mauro Fermariello
CAPPELLA SANSEVERO
Alós edizioni, 2018
pagg. 208
euro 40,00
Prefazione Bruno Crimaldi
Introduzione Martin Rua
Per saperne di più
www.alosedizioni.it