Questo manuale per genitori di figli adolescenti svela i segreti del cervello in formazione durante l’adolescenza. Attraverso una chiara esposizione sulle caratteristiche e il funzionamento di neuroni, sinapsi e ormoni, offre una visione approfondita su come e quanto questi influenzino il comportamento dei ragazzi e delle ragazze.
A partire da queste nuove consapevolezze, i genitori sono accompagnati nel cuore di Indecifrabili (PM edizioni) che è un’ampia trattazione sull’ascolto attivo ed empatico, presentato come strumento fondamentale di comunicazione, vengono spiegati e presentati strumenti pratici per interagire con i giovani.
Il testo di Monica Giovatore si presenta come un valido alleato per comprendere e adottare le strategie giuste per un rapporto stabile e fiduciario tra genitori e figli.
La scienza viene raccontata in maniera efficace, attraverso una serie di concetti teorici capaci di informare il lettore più curioso. Da qui il concetto sulla scopetta dei neuroni deputata a Golgi e Cajal, quello sulla plasticità neuronale di Eric Kandel, la spiegazione sulla neuroanatomica e sulle tecniche di neuro imaging. Un testo, quindi, quello della Giovatore, che non esclude parti teoriche capaci di fornire un quadro completo sulla problematica adolescenziale.
Non solo parti teoriche, ma una serie di concetti pratici disseminati per il testo. Il manuale, quindi, offre un prezioso supporto per affrontare l’adolescenza filare in maniera sana, facilitando la relazione tra genitori e figli, basata su comprensione, rispetto, comunicazione senza giudizio alcuno.
L’autrice, attraverso la teoria di Ekman, rintraccia e racconta le sei emozioni di base, delineando gli adolescenti come soggetti mascherati, capaci di trasformarsi e divenire diversi da un momento all’altro.
Da qui, l’autrice, regala ai suoi lettori una strategia pratica per stabilire una comunicazione efficacie e duratura con i più giovani. Primo fra tutti, sottolinea l’ascolto attivo, scevro da ogni distrazione. Ne segue una comunicazione priva di ogni giudizio negativo, fino ad arrivare al concetto di feedback, ovvero “il nutrimento capace di tornare indietro”. Molti i casi presi ad esame, attraverso storie vere, raccontate dalla psicologa e autrice del testo con estrema accuratezza.
Sembra proprio l’approccio, lo spartiacque, capace di instillare nei più grandi la giusta metodica per approcciare con i propri figli, i propri studenti, o più largamente, con la generazione Z.
Un libro, “Indecifrabili”, capace di fornire quindi il fotogramma di due generazioni messe spalla a spalla. Da un lato, il lettore, potrà scorgere le paure “dei grandi”, paura che si concretizza nella cosiddetta “sindrome del nido vuoto”, e dall’altra una serie di reazioni che il soggetto adolescente mette in atto per proteggersi da sé stesso, dal giudizio adulto, dalla prevaricazione che gli sembra un cappio al collo.
Un racconto sincero e diretto, quello della Giovatore, capace di raccontare la vera natura degli adolescenti, capace di far crollare le maschere, mettere a nudo entrambe le generazioni. Un libro che si fa da ponte per congiungere i grandi ai più giovani, attraverso una cordata invisibile, capace di ricucire strappi, evitarne altri, suggerire le giuste parole per un rapporto fiduciario tra genitori e figli.
Un libro speciale, che presenta l’autrice in veste di professionista e madre di un prossimo adolescente. Un’analisi accurata del momento delicato di ogni adolescente, che se affiancato dalle giuste persone, diverrà un adulto consapevole e sereno. (Miriana Kuntz)
 ©Riproduzione riservata 
Per saperne di più
Amazon

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.