Un party di mezza estate. Nello storico giardino degli Scalzi del quartiere Materdei di Napoli, ora un fantastico agrumeto provvisto di orto sociale, con 80 bambini del centro storico partenopeo per festeggiare la bella stagione. Bambini seguiti anche durante l’anno scolastico dagli educatori dell’AssoGioCa (Associazione Gioventù Cattolica).
L’iniziativa rientra nel progetto di campus estivo che coinvolge e offre un’alternativa a ragazzi/e del centro città: fino al 29 luglio prossimo, si divertiranno con giochi, balli, tuffi in una splendida piscina fuori terra, giochi di educazione al verde urbano e cura dell’orto sociale: un percorso per socializzare e per coltivare il senso di rispetto e bene comune. 
Un campus per te!” è sostenuto dall’Arciconfraternita dei Pellegrini, ente proprietario del Giardino. Alla festa, con i 36 giovani volontari ed educatori / animatori, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco, hanno partecipato il neoeletto primicerio dell’Arciconfraternita Gianni Cacace, il governatore al patrimonio Nicola Lavorgna e il presidente di AssoGioCa (che quest’anno festeggia i 25 anni di attività a favore di  minori a rischio) Gianfranco Wurzburger.
«Dopo il triste periodo delle restrizioni – commenta Wurzburger – vogliamo  riprendere l’idea che ora è il momento di uscire, di muoversi, di ripartire, di stare insieme». 
«L’oratorio al Giardino degli Scalzi – conclude Cacace – è in linea con gli orientamenti statutari del nostro sodalizio. Si vogliono invitare i più piccoli a rispettare l’ambiente che li circonda, attraverso esperienze di gioco e di formazione. Questo è il punto da cui si parte per migliorare la città».

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.