Porta la firma del casertano Ivan Granatino la colonna sonora del corto La gita (foto) di Salvatore Allocca. Il film sarà proiettato domenica 2 settembre alla 75esima mostra internazionale del cinema di Venezia, nella sezione “MigrArti” di cortometraggi in concorso. Prodotto da Marvin film e Vega’s project, racconta la storia di due adolescenti, Magalie (Fatou Mbengue ), studentessa cresciuta in Italia da genitori senegalesi, e Marco (Filippo Scotti), un suo compagno di classe. Una storia d’amore e di diritti violati in un’Italia che mai come in questo momento storico fa i conti con razzismo e xenofobia.
Le musiche di Ivan Granatino accompagnano la vicenda nel contesto di una gita scolastica negata alla ragazza attraverso i brani “Vitami’”, “A guagliona ro core” e “Nun vec l’ora” (i testi di Sergio Donati e l’arrangiamento di Massimo D’Ambra).
Spiega il trentaquattrenne musicista: «La gita ci racconta come l’amore sia più forte di ogni discriminazione e possa contribuire alla rivendicazione di uguali diritti. Il razzismo è un atto di odio, la musica può dare forza all’amore e aiutare a combattere le discriminazioni».
Il corto è ambientato a Napoli. «Nella sua musica ho trovato il giusto sound. I brani aiutano a contestualizzare in maniera metropolitana e moderna la storia sia a livello geografico sia per sottolineare il dramma romantico e la rabbia giovanile che sono alla base del conflitto emotivo dei protagonisti».
 Fatou Mbengue e Filippo Scotti nei panni di Magalie e Marco, soggetto di Salvatore Allocca e Massimo De Angelis, “La Gita” sarà proiettato nella sezione “MigrArti” nel ciclo di cortometraggi in concorso al festival del cinema di Venezia.
Domenica 2 settembre (ore 11) all’Italian Pavilion  (Sala Taverna di Luce Cinecittà all’Hotel Excelsior, Lungomare Guglielmo Marconi, 41 – Lido di Venezia) verrà presentato l’italian film Factory, network di cinema che raccoglierà le migliori realtà cinematografiche unendo in un unico marchio tutti i segmenti cinematografici, dalla formazione alla produzione, dalla rappresentanza artistica all’esercizio passando per la promozione, con sedi a Roma e Napoli.
Un’occasione per illustrare presentate le nuove opportunità per i cineasti con il lancio dei bandi e delle date 2019 del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del cinema sociale che si tiene a Vico Equense. Sarà anche premiata Orsola Sorrentino vincitrice del Short Film Contest del Pulcinella Film Festival 2018, il festival internazionale della commedia, e verranno anticipati alcuni riconoscimenti del Premio Cinema Campania 2018.
Paradise Pictures presenterà i suoi nuovi progetti cinematografici per il 2018 tra cui il cortometraggio “Fame”, già sostenuto da Rai Cinema Channel e dalla direzione generale cinema del Ministero per i Beni e le attività Culturali e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. L’evento è sostenuto dalla Regione Campania e Film Commission Regione Campania nell’ambito dei POC 2014/2020 “Piano Cinema Campania”.

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.