I baby boomers li ricordano bene. Quei mattoncini  che facevano volare la loro fantasia senza tablet o telefonini,  architettando costruzioni che osavano infrangere le regole del buon senso e un po’ anticipavano la temerarietà delle archistar che impazzano oggi. Ecco a Napoli Brikmania, dedicata al mondo Lego® che sarà ospitata da Palazzo Fondi, in via Medina 24, dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019.
Proviene dalla collezione Lego® di Wilmer Archiutti, che da oltre 40 anni ha fatto della sua passione una società, la LAB (Literally Addicted to Bricks), l’esposizione di modelli dell’universo Star Wars e di oggetti rarissimi. Un’iniziativa adatta a tutti, adulti e bambini, e una speciale dedica a Napoli attraverso uno dei suoi più illustri cittadini: in esposizione un ritratto del grande Totò interamente realizzato con mattoncini Lego®.
Diorami e progetti che rappresentano scenari reali e fantastici, interamente costruiti con i famosi mattoncini danesi. E c’è anche un focus sulla saga di Star Wars (foto), già oggetto di esposizioni nelle principali città d’Italia. Oltre un milione di mattoncini Lego® e più di duemila mini-figure vanno a ricostituire, con dovizia di particolari e stupefacenti effetti, alcune delle scene più conosciute della saga cinematografica.
Ma gli spettatori potranno farsi abbagliare anche dal mondo “motorsport”, con le più belle realizzazioni di auto che hanno fatto la storia delle quattro ruote. Ancora, l’affascinante universo dei pirati, con un intero diorama ad ambientazione marittima composto da centomila mattoncini, al cui interno si trovano pezzi rari da collezione e più di duecento minifigures. E un ritratto di Totò realizzato con mattoncini Lego® che, a fine mostra, sarà regalato alla città.
Obiettivo: creare un momento ludico coinvolgendo le famiglie con bambini e adolescenti.

Brikmania
Un mondo di mattoncini Lego
13 ottobre 2018 – 27 gennaio 2019
Palazzo Fondi
Via Medina 24, Napoli
Presentazione alla stampa venerdì 12 ottobre alle 11.30
Da lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 (ultimo ingresso ore 19)
Sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19)