Weekend tra Oplontis ed Ercolano. Riecco le passeggiate d’archeologia notturna. Dal 12 al 14 ottobre, grazie alle  aperture straordinarie dei siti. Visita spettacolarizzata “Nerone e le Imperatrici” a cura de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei e il Comune di Torre Annunziata, con testo e regia di Rosario Sparno. Musica, danza e recitazione per scoprire storie e miti di duemila anni fa. Previsti tre turni di visita a sera a partire dalle 19,45. Il biglietto costa 12, per i possessori di Campania>artecard 6 euro.
In programma anche PaErco Tour, con la riapertura in via sperimentale del Teatro antico di Ercolano (foto) al termine dei lavori di messa in sicurezza e dopo vent’anni dalla chiusura. Sepolto dall’eruzione del 79 d.C., fu il primo monumento a essere scoperto nei siti vesuviani colpiti dal cataclisma.
Fin dalla sua scoperta, suscitò grande interesse, nel corso del Settecento e dell’Ottocento, da parte dei colti viaggiatori che giungevano a Napoli da ogni parte d’Europa e diventò una tappa del Grand Tour. Il costo del biglietto è di 15 euro e 10 euro (per ragazzi con età compresa tra i 18 e i 30 anni e i possessori delle card di Campania>artecard).
Per saperne di più
www.campaniabynight.it