La raccolta “A piedi nudi sul cuore” di Antonia Notaro propone temi di quotidiana sensibilità ed emozione: un mosaico di sensazioni, un flusso di emozioni, in cui l’autrice mette a nudo la sua anima delicata, invitandoci a entrare nel mondo misterioso dei poeti, un universo di cui lei fa parte facendoci battere il cuore con le sue produzioni dense di pathos.
La silloge è una perfetta sintesi dell’amore dell’autrice per la poesia, passione che coltiva con interesse dimostrando una notevole sensibilità e una raffinata capacità comunicativa. Molte le tematiche affrontate: la natura, gli astri, i sentimenti e soprattutto l’amore nella sua piena esposizione.
Primo libro per Antonia Notaro, che conquista i lettori di ogni età. È una raccolta sincera, scritta con leggiadria e passione, capace di ripercorrere l’esperienza umana in ogni sua parte.
Notaro si allaccia alla sua infanzia: il libro, pagina dopo pagina, muta, diventando l’esposizione adulta e consapevole di una donna. L’amore si mescola insieme con la natura, me è la riflessione la protagonista principale del suo testo.
Nella poesia “Introspezione profonda”, infatti, l’autrice si guarda dentro, si riscopre duttile, ricollegandosi in maniera perfetta alla poesia successiva “Mutabile”, dove è ben facile riconoscere i paragoni. L’autrice afferma che a volte ci si sente mare, a volte monte, a volte pianura a volte strada dissestata. Una trasformazione continua, in cui ben si comprende che l’uomo è fatto per adattarsi alla vita. Elementi diversi si mescolano insieme, regalando la fotografia unitaria di un posto nel mondo dove è facile cambiarsi d’abito e vivere.
In “Sera d’invernoben ci si collega alla potenza della natura. L’autrice sorride al sole e scrive collegandosi di notte alle stelle. È un passaggio di ruoli, dove prima l’uno e poi le altre, regalano all’autrice spazio e tempo per ritrovare sé stessa
Nella sua poetica, l’empatia è dono e arma tagliente. “Soffro d’empatia”, ammette l’autrice. Un’affermazione che ben esplica la sofferenza di chi sente il mondo altrui come proprio. Una dissociazione da sé stessi, dove il sentire “altro” diviene moto essenziale del proprio essere. Da qui, la Notaro sente chi ha male al cuore, regalando ai suoi lettori una lezione d’empatia senza pari.
In “Apparenze” saranno proprio le maschere le protagoniste della poesia. L’uomo, incapace di mostrarsi per quello che è si cela dietro le apparenze. L’autrice suggerisce un nudo integrale, una vita vissuta per quelli che si è per davvero, lasciar cadere le finte vesti, e lasciarsi oltrepassare dal sole. Un invito che ben si allaccia alla contemporaneità in cui viviamo, dove le apparenze divengono parti fondamentali delle esperienze umane. Inviti sinceri, quelli dell’autrice, che anche in “Anima felice”, sprona i suoi lettori nel cercare le risposte alle proprie domande nel dentro e non nel fuori. Un viaggio dentro la propria anima, capace di regalare risposte a dubbi esistenziali.
Sarà “mi racconto”, la poesia capace di presentare in maniera efficace Antonia Notaro. “Scrivo per me sola tutti i giorni”, questa l’affermazione che apre le porte a un mondo dove la sintonia con sé stessi diviene parte fondatale della vita. L’autrice sembra quindi, riconciliarsi con le parti perse di sé, attraverso un viaggio dove la natura e gli astri sembrano aver teso la mano verso la pace.
Un mondo poetico raccontato con estrema leggiadria e realismo, capace non solo di far luce sull’animo umano, ma di permettergli una riconciliazione totale con la vita e l’amore. Un testo dedicato agli amanti della poesia o semplicemente a chi ama senza limiti la vita. (Miriana Kuntz)
 ©Riproduzione riservata

Per saperne di più
Edizioni sogni di carta
Lecce – Viale Finlandia, 11
Tel. 371 1878199 – 327 6956111
edizionisognidicarta@gmail.com
https://www.lafabbricadeisogni.me/sogni-di-carta.html

link al titolo: https://www.lafabbricadeisogni.me/libro-a-piedi-nudi-sul-cuore.html

Possibilità di acquisto ordinando all’editore:
https://www.lafabbricadeisogni.me/contatti.html
o sullo shop:
https://icarostore.storeden.com/product/26947149/a-piedi-nudi-sul-cuore-antonia-notaro-raccolta-di-poesie

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.