Alessandro Fruzzetti e Monica Benassi sono i due vincitori del 19° Spazio Portfolio, prima tappa di Portfolio Italia 2019. Gran Premio Fujifilm, che si è svolto a Napoli nell’ambito del 71° Congresso nazionale della federazione.
Primo premio al fotografo di Collesalvetti nel livornese: Fruzzetti  ha presentato un portfolio composto da 8 immagini a colori realizzate quest’anno, con il progetto La Nila. L’autore ha creato un percorso tra memoria e presente per raccontare la madre malata. Omaggio realizzato con l’utilizzo di foto della sua gioventù e una elaborata struttura grafica e cromatica.

Qui sopra, l'istante di Monica Benassi. In alto il progetto di Fruzzetti
Qui sopra, l’istante di Monica Benassi. In alto il progetto di Fruzzetti

“Eterno d’istante” dell’emiliana Monica Benassi è costruito in 7 immagini a colori: seconda classificata per il suo delicato guardare che vive una profonda necessità interiore, trovando un’essenzialità formale di grande pregio. Una preghiera visiva a cui rivolgere attenzione e rispetto. Preziosa carta di riso conserva istanti d’eterno.
I loro lavori, insieme a quelli di tutti gli autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti a Cifa, centro italiano della fotografia d’autore (via delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 30 novembre 2019. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2019.
La seconda manifestazione in programma, il «16° FotoArte in Portfolio» si terrà ol 18 e 19 maggio a Taranto, a Palazzo Pantaleo in corso Vittorio Emanuele II.
Per saperne di più
www.fiaf.net/portfolioitalia
www.centrofotografia.org