Qui sopra, Maria Laura Longo. In alto, l’accompagnatrice interculturale Yuliya Sanchenko

Un angolo cittadino di storia antica, ma anche recente. Ne parla Maria Laura Longo nel suo libro Piazza Mercato a Napoli. Memorie e racconti di un paesaggio urbano 1940-2016 (editore Franco Angeli) che lo propone venerdì 25 giugno in una presentazione itinerante. Luogo d’incontro la chiesa di sant’Eligio, sotto l’orologio, alle 17.
L’iniziativa è organizzata da Casba Società Cooperativa Sociale, promotrice delle passeggiate partenopee del Migrantour Napoli.
Ad affiancare l’autrice nell’evento sarà Yuliya Sanchenko, una delle accompagnatrici interculturali del progetto che racconta Napoli e le sue trasformazioni dal punto di vista di cittadini e cittadine di origine straniera.
Piazza Mercato a Napoli. Memorie e racconti di uno spazio urbano, 1940-2016 (ed. Franco Angeli, 2020) è una storia scritta dal basso del complesso quartiere Pendino, in particolare della sua grande piazza Mercato.
Attraverso fonti scritte e orali, il saggio ricostruisce la storia sociale e urbanistica del territorio, soffermandosi in particolare su quanto le persone (residenti, testimoni chiave, commercianti, italiani e stranieri) rievocano di uno spazio denso di contraddizioni, bellezza e potenzialità.
Ricordi che ripercorrono i cambiamenti che l’ambiente urbano locale ha affrontato nel tempo e li ricostruiscono secondo schemi mai prevedibili, affidando la narrazione alla voce delle persone che lo abitano e lo hanno abitato.
Uno studio che vuole fare luce sull’esistenza di un’area che raccoglie nell’architettura del paesaggio le stratificazioni del tempo, dalla sua prima urbanizzazione – avvenuta in epoca angioina – sino ad arrivare all’attuale fase di crisi, economica e sociale.
Maria Laura Longo è specializzata nello studio di identità di genere, fa parte del dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II e collabora all’Archivio Multimediale delle Memorie con particolare attenzione al percorso sul bradisismo nei Campi Flegrei.
Tra le sue pubblicazioni:Vivere nel rischio. Popolazione, scienziati e istituzioni di fronte all’attività vulcanica nei Campi Flegrei (1970-1984)”, in Quaderni storici, 3/2018; “How memory can reduce the vulnerability to disasters: the bradyseism of Pozzuoli in southern Italy”, in AIMS Geosciences, 2019, 5(3).
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria info@coopcasba.org tel +39 334 6049916

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.