Semplicemente chef. E’ il progetto dell’associazione di volontariato (costituita da familiari di persone down e/o con lieve deficit intellettivo) La bottega dei semplici pensieri, realizzato per  promuovere formazione e inclusione dei ragazzi diversamente abili.
Lunedì  27 maggio, negli spazi di MedEATerranea – Accademia Enogastronomica, nel cuore  della Mostra d’Oltremare di Napoli, dalle 10 alle 14, si svolgerà la gara  tra  squadre.
Realizzata nel 2016-2017 grazie al supporto della Fondazione Grimaldi che ne sostiene anche la nuova edizione, l’iniziativa mette insieme formazione e gioco, riuscendo a catturare emotivamente l’attenzione dei ragazzi.
La sfida ai fornelli è preceduta da un corso di 7 mesi cui partecipano anche  i ragazzi diversamente abili che studiano negli istituti alberghieri di Napoli e della Provincia. Tra le competenze  sviluppate (foto),  anche il servizio di sala e la mescita delle bevande.
A giudicare i loro manicaretti,  una giuria di esperti che sceglierà il miglior antipasto, il miglior primo piatto, il miglior dolce. Alla squadra che vince di uno stage formativo nelle  aziende napoletane rinomate del settore.
Ecco la commissione che valuterà il loro lavoro: Massimiliano Calafiore di Sire Academy; Marco Infante di Casa Infante; Rosario Mattera di Malazè; Giovanna Virgilio di Food Atelier; Ernesto Quintiliani di Accademia Medeaterranea.
Ospiti speciali: Il Temerario e Nonna Rosetta di Casa Surace. La giornata sarà presentata dalla speaker radiofonica di Radio Kiss Kiss, Noemi De Falco.
La Bottega dei Semplici pensieri, inoltre, sarà tra le Onlus che parteciperanno alla 17° edizione di Festa a Vico, la festa di gusto e solidarietà organizzata dallo chef Gennaro Esposito a Vico Equense il 2/3/4 giugno. Le donazioni raccolte sono destinate a finanziare il progetto “Start Catering” che prevede l’inserimento dei ragazzi nel mondo lavorativo.
Per saperne di più
www.labottegadeisemplicipensieri.it

È possibile sostenere tutti i progetti facendo una donazione a:
Associazione La bottega dei semplici pensieri
IBAN IT02 U033 5901 6001 0000 0075 678