Sono trascorsi trent’anni dalla scomparsa di Filiberto Menna (Salerno, 11 novembre 1926 – Roma, 6 febbraio 1989) e la Fondazione Filiberto e Bianca Menna intende ricordarlo con “Il nuovo che avanza”, una giornata di studi che si terrà domani,  mercoledì 6 febbraio 2019, dalle 10, nella a sede dell’omonima Fondazione, a Salerno, in via Lungomare Trieste, 13.
Filiberto Menna, dopo gli studi in medicina, è stato storico dell’arte, teorico, critico militante, curatore di mostre e docente universitario, è stata sua, infatti, la prima cattedra italiana dedicata alla Storia dell’Arte Contemporanea, presso l’Università degli Studi di Salerno.
Alla vita accademica ha sempre accostato un coraggioso impegno politico e istituzionale. Ha intrecciato nei suoi scritti saperi differenti, trasversali, per analizzare i movimenti dell’arte nella continua ricerca di nuove espressioni artistiche, riconoscendo nel Moderno il nodo privilegiato della propria riflessione. “Il nuovo che avanza”, il titolo dato a questa giornata di studio e ricordo, sottolinea proprio la centralità del nuovo e della modernità nel pensiero di Filiberto Menna (foto).
Interverranno nel dibattito critici, giornalisti, filosofi e storici dell’arte che hanno conosciuto Filiberto Menna e condiviso le sue idee o che ne hanno raccolto l’eredità. “Il nuovo che avanza” si propone come una opportunità di analisi sul critico e teorico che ha ripensato al moderno gettando le basi di un dibattito incentrato sulla costruzione del nuovo: la modernità lavora nel tempo presente gettando, però, le basi del futuro.
Il convegno vuole restituire per linee generali la vitalità di un contributo da ritenere ancora brillante e assolutamente attuale, da sempre teso a coniugare le ragioni proprie dell’arte ai turbamenti della soggettività e alle trasformazioni del sociale.

PROGRAMMA

ore 10
Saluti di
d Claudio Tringali, Presidente – Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno
Interventi di
Achille Bonito Oliva, Angelo Trimarco, Lorenzo Mango, Paolo Balmas, Massimo Carbone, Antonio Passa, Stefania Zuliani
ore 15
Alfonso Amendola, Antonio Bottiglieri, Giuseppe Cacciatore, Giuseppe Cantillo, Gemma Criscuoli, Pina De Luca, Enzo Ragone
MODERA Mariano Ragusa
ore 18
performance di Pietro Lista
proiezione del video per Filiberto Menna
(ricordo rilasciato da Gillo Dorfles nel 2009, a cura di Antonello Tolve)
ore 19
un ricordo di Tomaso Binga – Bianca Pucciarelli Menna